Totally Lost

“Totally Lost”, progetto-mostra di Spazi Indecisi sui residui dell’architettura dei regimi totalitari del XX secolo, è visitabile alla Fondation de l'Architecture et de l’Ingenierie in Lussemburgo.

Totally Lost
A cura del collettivo Spazi Indecisi e con il sostegno del progetto europeo ATRIUM, “Totally Lost” – dopo l’esposizione nel 2013 presso il Deposito delle Corriere ATR, edificio razionalista nel centro storico di Forlì – approda in Lussemburgo: un’occasione per raccontare attraverso fotografie, video e reperti i residui del patrimonio architettonico dei regimi totalitari in Europa e in particolare in Romagna.
Un racconto visivo, senza giudizi o pregiudizi storici, che indaga gli spazi architettonici come frammenti da riconnettere all’interno di una rete di nuovi significati da attribuire, prospettando questi luoghi come meri contenitori per nuovi e “democratici” contenuti.
Totally Lost
In apertura: Photo Kamren Barlow, Monument Buzludha; Bulgaria. A sinistra: Photo Tibor Smid, stazione abbandonata; Ungheria

Totally Lost non è mostra, è un progetto aperto che ha coinvolto già oltre 200 fotografi da tutta Europa, raccogliendo quasi 2500 foto, 60 video e mappato oltre 250 luoghi da “dimenticare” attraverso la piattaforma www.totallylost.eu.

Edifici di valore storico ed architettonico in stato di abbandono: luoghi di produzione, edifici istituzionali, abitativi, di villeggiatura, luoghi di indottrinamento alle idee della politica del tempo. Il percorso e la partecipazione sono il senso stesso del progetto e costringe ad interrogarci, non per chiudere definitivamente con il passato, ma per capire come prospettare questo patrimonio nel futuro. Il nostro.


fino all’8 novembre 2014
Totally Lost
un progetto di Spazi Indecisi
per ATRIUM Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory
Comitato scientifico: Piergiorgio Massaretti, Giovanni Hanninen, Fabio Fornasari
Con il sostegno: European Union, South-East Europe – Transnational Cooperation Programme, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena
In collaborazione con: European Institute of Cultural Routes, Fondation de l’Architecture e de l’Ingegnerie Luxembourg
Fondation de l’Architecture et de l’Ingénierie
1 rue de l’Aciérie, Luxembourg

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram