Capitale della Cultura 2019

Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena sono loro le protagoniste della giornata tutta dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019 al MAXXI.

La giornata dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019 è un evento promosso dal MAXXI Architettura, sulla base di un concept elaborato con PPAN – Comunicazione e networking in collaborazione con il MIBACT Segretariato Generale e Direzione Generale PABAAC.

All’evento hanno aderito ANCE, ANCI/Fondazione patrimonio comune e le sei città candidate.

In apertura: Matera, vista della Cattedrale. Sopra: Cagliari, photo © G. Alvito – Terravista

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea, nasce dall’idea di dare visibilità e promuovere i progetti e le strategie di rigenerazione urbana elaborate per la candidatura rivolgendosi a un ampio pubblico (amministratori, rappresentanti della politica, operatori culturali, progettisti, costruttori, developer, mondo finanziario, comunicatori e imprenditori) interessato a conoscere le concrete prospettive di sviluppo e i benefici che ne possono derivare.

Perugia

Un’occasione di comunicazione per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città.

Ravenna, photo © Marco Gualazzini

Con un format dinamico e operativo, ogni città presenta le sue proposte basate sulla cooperazione culturale, con l’intenzione di valorizzare un patrimonio di idee e di progetti che comunque potrebbero avviarsi nell’ottica della rigenerazione urbana. Attività complesse, elaborate su scala urbana e territoriale, che riguardano temi di particolare rilievo come waterfront, periferie, infrastrutture, riuso di edifici esistenti, valorizzazione di patrimoni dismessi, con collaborazioni tra pubblico e privato.

Dal 29 settembre sul sito www.ppan.it sono online dodici interviste (di Paola Pierotti, PPAN) ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono il titolo per la Capitale Europea del 2019.

Siena


lunedì 29 settembre 2014, h.10–18
Capitale Europea della cultura 2019
Cagliari | Lecce | Matera | Perugia | Ravenna | Siena

Auditorium del MAXXI
Via Guido Reni 4A, Roma