Alfredo Häberli per Kvadrat

Durante il London Design Festival Kvadrat ha presentato la nuova collezione di tessuti disegnata da Alfredo Häberli, con una speciale installazione appositamente creata dal designer.

Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat London showroom. © Alfredo Häberli. Photo: Jonas Kuhn
La collezione tricot firmata da Alfredo Häberli comprende tre tessuti dai colori pieni: Nebula, Nadir e Galaxy.
Anche se le tecniche di tessitura sono molto diverse tra loro, e ciascun tessuto mantiene caratteristiche uniche e distinte, tutti e tre inducono un forte senso di sorpresa e curiosità in chi li osserva.
Alfredo Häberli for Kvadrat
In apertura: Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat © Alfredo Häberli. Photo: Jonas Kuhn. Sopra: Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Foto dell'installazione di Annabel Elston
Grazie alla loro lavorazione a maglia, Nebula, Nadir e Galaxy si distinguono per un’elevata elasticità, caratteristica che li rende ideali per rivestire elementi di arredo dalle forme organiche.
Le gamme cromatiche di Nebula, Nadir e Galaxy abbinano sfumature contrastanti tono su tono che spaziano da colori brillanti a tonalità neutre. Nonostante le varianti colore di ciascun tessuto differiscano tra loro, Nebula, Nadir e Galaxy hanno almeno un colore in comune che si ripete nella trama rendendo l’abbinamento tra loro più semplice.
Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat © Alfredo Häberli.
Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Foto dell'installazione di Annabel Elston

Per presentare la collezione Alfredo Häberli ha creato un ambiente fuori scala nello showroom londinese di Kvadrat dal titolo DIS-PLAY, un mood board sovradimensionato che cattura il processo creativo nella creazione dei tessuti.

“Io sono un grande ammiratore di oggetti anonimi. Gli oggetti creati esclusivamente in ragione della funzione, di una precisa necessità o solo per passione. Il mio studio ne è pieno, sparsi nei cassetti, sugli scaffali, tra libri e modelli. Tutto questo crea e stimola, insieme alle immagini d’arte o di moda, il mio mondo di colori. Ho un quaderno su cui faccio collage, composizioni, immagini astratte.

Quando lavoro su una collezione di tessuti, sulla sua gamma di colori, o sui colori di un interno, prendo questi collages di superfici e oggetti e li uso per trovare l’armonia o il contrasto in un intervallo. Si tratta di un sentimento, uno stato d’animo.

L’idea dietro l’installazione che mostra la collezione nello showroom Kvadrat, è quella di esporre (DIS-PLAY) questo momento del processo. La parte divertente sono le diverse dimensioni sulla parete e nelle vetrine. I modelli sono grandi in confronto ai tessuti, e mobili piccoli. In questo lavoro gioco (play) con le diverse dimensioni dei mood boards” spiega Häberli.

Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Installation photography by Annabel Elston
Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Foto dell'installazione di Annabel Elston

Nebula è ispirato a un dipinto floreale giapponese trasformato in un reticolo pixellato usando la tecnica del lavoro a maglia. Il risultato è un tessuto tridimensionale che presenta un disegno di forme organiche astratte. Le linee nella trama sono contrastanti con le tinte tono su tono della base e, quando le si osserva, emergono dal tessuto con un effetto strabiliante.

A seconda della gamma cromatica, il tessuto appare più o meno a rilievo. Nel corso della costruzione di Nebula, spessi filati in poliestere sono inseriti nel dritto e rovescio, che è costituito da un’insieme di lana e poliestere, per assicurare un maggior comfort. Nebula è un tessuto adatto per sedute morbide e in modo particolare per imbottiti dalle ampie superfici.

Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Installation photography by Annabel Elston
Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Foto dell'installazione di Annabel Elston

Nadir è un tessuto spesso e tattile, realizzato con filati di poliestere inseriti sul fronte e sul retro. Il disegno si basa su anelli di diverse misure, intrecciati e sovrapposti, che creano una fantasia irregolare. Anche se Nadir è un tessuto lavorato a maglia, la sua trama sembra cucita a sbalzo a seconda della diversa gamma cromatica che si sceglie.

Il fronte di Nadir è fatto di poliestere FR monocromo che assicura un’ottima resistenza ignifuga, qualità che lo rende adatto le diverse applicazioni nel settore contract. Nadir, come Nebula, è un tessuto adatto per sedute morbide e in modo particolare per imbottiti dalle ampie superfici.

Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Installation photography by Annabel Elston
Alfredo Häberli, DIS-PLAY, Kvadrat. Foto dell'installazione di Annabel Elston

Galaxy presenta un disegno a punti irregolare ma raffinato che contrasta con lo sfondo monocromo, chiaro o scuro e si ispira apertamente all’immaginario delle galassie che rievoca. I colori scelti per Galaxy includono colori fluo, tonalità forti e sfumature naturali. In alcune gamme cromatiche il contrasto tra le ‘stelle’ e lo sfondo è particolarmente forte; in altre è più attenuato.

Prodotto in poliestere FR, Galaxy abbina la resistenza all’infiammabilità con una buona durabilità. Di conseguenza è ideale nel settore contract in particolare per l’ufficio.


Collezione di tessuti tricot 2014
Design: Alfredo Häberli
Produzione: Kvadrat

DIS-PLAY
Kvadrat
10 Shepherdess Walk
London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram