L.E.S. History Fence

L.E.S. History Fence, murale di 122 metri, dei designer Constantin e Laurene Boym, è un omaggio a generazioni di abitanti del Lower East Side di N.Y.

Constantin and Laurene Boym, Babel Blocks, 2007
Il Lower East Side History Fence è iniziato come un concorso per un'opera temporanea lungo i quasi 122 metri lineari della recinzione sul lato sud di Delancey Street.
Constantin and Laurene Boym, LES History Fence
Constantin and Laurene Boym, LES History Fence, 2014
Il progetto artistico è promosso e finanziato dal Lower East Side Business Improvement District (BID LES), attuale custode della Delancey Plaza, con la collaborazione del consiglio comunitario di zona.
Vincitori del National Design Award, Constantin e Laurene Boym hanno risieduto e lavorato nel LES per due decenni. I progettisti hanno raccontato storie di quartiere, attraverso i personaggi che hanno disegnato. I Babel Bloks, prima un set di 5 giocattoli educativi di legno (2007), e poi film di animazione in stop-motion su YouTube. Dal momento dell'uscita, sia i giocattoli e che i film sono stati selezionati per la collezione permanente del MoMA, e sono stati ambasciatori nel mondo del LES in numerose mostre museali internazionali.
Constantin e Laurene Boym, LES History Fence, 2014
Constantin e Laurene Boym, LES History Fence, 2014
I blocchi originali dei Boym erano personaggi compositi, liberamente ispirati ai vicini che hanno incontrato a bighellonare davanti alla loro bottega, in fila all'ufficio postale, o a giocare a scacchi nel parco.
Constantin e Laurene Boym, LES History Fence, 2014
Constantin e Laurene Boym, LES History Fence, 2014

Dopo aver vinto il concorso per la progettazione della staccionata i Boym hanno sviluppato nove nuovi personaggi per creare l'opera d'arte finale. L'installazione è un omaggio alle generazioni di residenti del Lower East Side, raffigurati in murales da artisti e collettivi nel quartiere.

Nei mesi successivi alla nascita del Lower East Side History Fence, è stata prevista una riqualificazione dell'area dietro la recinzione, la Seward Park Redevelopment Area (SPURA). Sebbene l'installazione di Laurene e Constantin Boym sarà temporanea, i Babel Blocks rimarranno nella storia orale locale del Lower East Side.

Constantin e Laurene Boym, LES History Fence, 2014
Constantin e Laurene Boym, LES History Fence, 2014

L.E.S. History Fence

Delancey Street between Clinton and Suffolk Street, NYC
Design: Constantin e Laurene Boym

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram