Tastemaker

Progettato da Renée Boute e Lisanne van Zanten, Tastemaker è un set di posate composto da un cucchiaio e una forchetta che aumentano l’intensità dei sapori dolci o salati.

Il colore, il materiale e le dimensioni delle posate Tastemaker sono il risultato di una ricerca sull’influenza e sulla manipolazione del gusto.

Sembra che una posata leggera, piccola e blu accentui un sapore salato. Al contrario, le posate più pesanti, più lunghe e bianche accentuano la dolcezza del cibo. La manipolazione del cibo è una pratica quotidiana. Basta guardare ai supermercati, dove le confezioni dei prodotti esposti si basano proprio su questo tipo di ricerche.

Renée Boute e Lisanne van Zanten, Tastemaker limited edition

Le posate, volutamente realizzate in fragile porcellana in modo da prestare attenzione a ogni boccone, sono state presentate durante gli eventi di Experimental Gastronomy al Lloyd Hotel di Amsterdam. Durante queste serate, gli ospiti sono stati introdotti, secondo un approccio innovativo, al cibo vegano olandese. Le posate, realizzate da Renée Boute e Lisanne van Zanten, sono uno dei risultati di questo approccio innovativo.

Renée Boute and Lisanne van Zanten, Tastemaker

Oltre al set normale le due designer hanno realizzato un’edizione limitata in oro e platino. L’oro, utilizzato anche dai degustatori di gelato, esalta i sapori dolci, mentre il platino intensifica il salato.

A sinistra: Renée Boute e Lisanne van Zanten, Tastemaker sweet limited edition. A destra: Renée Boute e Lisanne van Zanten, Tastemaker sweet