Black e Stockholder

Raffaella Cortese presenta a Milano, negli spazi di via Stradella, le mostre personali dell’artista americana Jessica Stockholder e della scozzese Karla Black.

Black e Stockholder
Il lavoro di Karla Black si muove tra lʼespressionismo astratto e la performance giungendo alla realizzazione di un percorso personalissimo.
Lʼartista dà vita ad installazioni in larga scala con la combinazione di materiali tipici della scultura come gesso, vetro, plastica e carta, e materiali inconsueti quali sapone, polvere, trucchi o detergenti, in un processo di continua sperimentazione. Le sue opere conservano un carattere performativo, apparendo a volte come dei relitti, che nonostante il loro aspetto effimero aspirano allʼeternità.
La mostra si pone essenzialmente come uno studio, attraverso il colore e la forma, di come le cose possano apparire simili, pur mantenendo una sottile diversità. I lavori, tutti strettamente connessi tra loro e uniti fisicamente da una linea di polvere gialla, mostrano come lʼarte di Karla Black sfiori diversi media: “È quasi pittura, quasi installazione, quasi performance, ma alla fine è assolutamente scultura”. Lʼartista ripensa il gesto espressivo in modo nuovo e gioca con le proprietà dei materiali. Ne deriva una cosmogonia di opere espanse, trasparenti, che cadono leggere e sospese dal soffitto, o che precipitano sotto il loro stesso peso e si addensano in grossi accumuli di carta e polveri colorate sul pavimento.
Black e Stockholder
In apertura: Karla Black, Untitled 7, 2014, Hanging work polythene Polythene, powder paint, plaster, 70×72×42 cm. Courtesy l'artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano. Sopra, a sinistra: Karla Black, Untitled 5, 2014, Standing work varnished aluminium, Aluminium tooling foil, nail varnish, petroleum jelly, 102×22×35 cm. Courtesy l'artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano. A destra: Jessica Stockholder, # 581 Marked, Clamped & Cloud, 2013, copper flashing, copper tubing, copper clamps, copper head scratcher, hose mount hardware, silk fabric, nylon tulle, gold string, yellow rope, acrylic and oil paint, yellow plastic part, copper wire, copper tacks, screw, 182.9×80 ×31.8 cm. Courtesy l'artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano
In contemporanea la Galleria Raffaella Cortese ospita anche la mostra di Jessica Stockholder, una tra le figure più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea americana. Il suo lavoro si inquadra nel novero delle ricerche di tipo installativo che, combinando materiali eterogenei e fra loro variamente connessi, trasformano lo spazio mutandone radicalmente la percezione e anche l’agibilità.
L’artista è nota per i suoi “accumuli”, creati dall'assemblaggio di oggetti di uso domestico: mobili, sedie, tessuti, ma anche utensili da cucina contenitori di plastica, lampade. Uno sguardo impietoso sull'effimero che circonda la nostra vita quotidiana indagando a fondo la natura e i meccanismi dell’esperienza umana. Come lei stessa afferma: “assurdi legami tra le cose, involontarie unioni, incontri, casualità...” innescano un meccanismo di associazione che gradualmente si trasmette ad altri oggetti e allo spazio in cui essi si trovano. In tutti i suoi “incastri” di elementi si incontrano con una straordinaria sensibilità pittorica, colori accesi e dissonanti, accostamenti improbabili dei materiali, linee spezzate, ma in ciascuno di essi si può cogliere un diverso umore, forse anche un diverso racconto. L’artista usa quindi la materia come luogo di finzione, fantasia e illusione.
Black e Stockholder
A sinistra: Jessica Stockholder, # 529 Untitled, 2012, Primed masonite, acrylic paint, cloth leaves, plastic parts, ribbon, hardware, fake rock and linoleum, 101.6×76.2 ×19.1 cm, Courtesy l'artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano. A destra: Jessica Stockholder, # 569 5 Plus Orange, 2013, Brass #5 letter, copper plumbing bulb, wood fan blade, plastic parts, bungee cord, plumbing parts and oil paint, 147.3×38.1×14 cm. Courtesy l'artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram