Phyllis Lambert

È stato assegnato all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14esima Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals.

“Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all'architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti...”.

Questa la motivazione con cui il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta ha assegnato il Leone d’Oro alla Carriera a Phyllis Lambert, su proposta del direttore Rem Koolhaas.

In apertura: Phyllis Lambert © JBC Média par Claude Gagnon. Sopra: Philip Johnson, Ludwig Mies van der Rohe ePhyllis Lambert davanti a un'immagine del modello del Seagram building, New York, 1955. Gelatin silver print, 7½ × 9⅜ in. Fotografo sconosciuto. Fonds Phyllis Lambert, Canadian Centre for Architecture, Montreal. © United Press International.

Il riconoscimento a Phyllis Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno 2014 alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura.

Architetto, studiosa e autrice, curatore, attivista in prima linea nella protezione del patrimonio moderno, critico di architettura e urbanistica, Phyllis Lambert ha fondato nel 1979 il Canadian Centre for Architecture (CCA) a Montreal, di cui oggi è direttore emerito. Il suo costante contributo al progresso dell’architettura contemporanea e le sue preoccupazioni per gli aspetti sociali connessi al progetto di conservazione urbana e al ruolo dell’architettura nella sfera pubblica le hanno assicurato una vasta riconoscibilità internazionale.