Bouroullec: Glas Italia / 61

Al Salone del mobile Glas ha portato una bella varietà di pezzi, tra cui un sistema che si sviluppa in piccole scrivanie, panchine e una mensola che associa lana e feltro al vetro

Bouroullec, Glas Italia

Molte e interessanti le proposte che l’azienda specializzata nella lavorazione del vetro ha portato a Milano. Ci sono piaciute molto Patricia Urquiola e Joannna Grawunder, che hanno “giocato” con il vetro colorato e con soluzioni grafiche per due linee di tavolini bassi molto differenti ma altrettanto particolari.

Bouroullec, Glas Italia
Glas Italia, vista delle'allestimento

La proposta più riuscita ci è sembrata quella dei designer francesi che, alla loro prima collaborazione con Glas hanno puntato sua una collezione molto semplice e geometrica che associa al vetro elementi in lana e feltro. Diapositive si basa sul sistema di assemblaggio a colla di pannelli in vetro i cui spigoli sono protetti con componenti con queste componenti materiche morbide che allontanano dai pezzi la valenza di fragilità abbinata di default a questo materiale.

Glas Italia, vista del corner con il sistema Diapositive dei Bouroullec

La collezione comprende scrivanie in due dimensioni, panchine e un ripiano in varianti di colore messe appunto appositamente per Diapositive: grigio scuro, grigio chiaro, rosa, arancione, trasparente, in soluzioni monocromatiche e con abbinamenti di colore.

Glas Italia, dettaglio di Diapositive