Dynamicube

Giorgio Traverso presenterà al Salone Satellite la collezione di luci Dynamicube: cubi luminosi declinati nella versione da terra e da tavolo.

Dynamicube
Formata da otto cubi luminosi interconnessi, Dynamicube è una lampada che può assumere diverse posizioni: tramite una rivoluzione della forma, le facce esterne del cubo passano all’interno e viceversa. Quando posizionata in verticale la lampada è alta 120 cm.
Dynamicube può essere facilmente riproducibile in serie, poiché la struttura è costituita dall’assemblaggio a incastro di elementi aventi la stessa forma.

L’intelaiatura portante di alluminio è ricoperta da speciali fogli di policarbonato. Il rivestimento esterno viene applicato con un semplice gioco ad incastro: il suo completo assemblaggio non richiede l’utilizzo di viti e bulloni.

Il progetto prende ispirazione dal brevetto di Peter-Michael Pfeiffer inventato nel 1964 e successivamente evoluto da Naoki Yoshimoto nel 1971.

Dynamicube
Giorgio Traverso, Dynamicube
La versione da tavolo, Dynamicube II, è un cubo luminoso (15x15cm) che si può scomporre e piegare in varie posizioni.
Con una completa rivoluzione della forma e in pochi semplici gesti, le facce esterne del cubo si trovano all’interno e viceversa. Dynamicube II è composta da quattro facce quadrate e quattro triangolari. Quattro facce del cubo sono corpi luminosi OLED (è possibile aggiungere ulteriori quattro moduli OLED di forma triangolare): gli OLED possono essere disposti sia all’esterno, sia all’interno.

Dynamicube
Design: Giulio Traverso

8-13 aprile
Fiera di Rho
Salone Satellite

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram