Espace Monestié

Espace Monestié, disegnato da Puig Pujol Associés architectures a ovest di Tolosa, è un nuovo centro culturale che rappresenta un'opportunità per lo sviluppo urbano.

Espace Monestié
Il progetto si inserisce in una classica area suburbana.
Si tratta della cittadina di Plaisance du Touch, a ovest di Tolosa, a circa 15 chilometri dal centro della città.
Espace Monestié nasce dalla volontà della comunità di creare un nuovo urban center che si aggiunga a quello esistente. Le diverse funzioni già previste nello spazio precedente (cinema, palestra ...) si ampliano qui con nuove attività (teatro, mostre e sale polivalenti, spazi per associazioni, caffè). Il centro rappresenta quindi un’opportunità di crescita urbana.
Espace Monestié
Puig Pujol Associés architectures, Espace Monestié, Plaisance du Touch, Francia

L’area di progetto si trova all’uscita del centro storico, vicino alla strada principale, in una zona eterogenea con una scuola, case, edifici commerciali (concessionari, magazzini) e un grande parcheggio.

Il progetto non tenta di risolvere la questione del luogo attraverso il formalismo architettonico ma attraverso la proposta di un’identità rinnovata che dia senso unitario al contesto.

Puig Pujol Associés architectures,  Espace Monestié,
Puig Pujol Associés architectures, Espace Monestié, Plaisance du Touch, Francia

Attraverso i volumi e metodi di costruzione industriali, l’edificio si relaziona con il contesto ed esprime formalmente i programmi funzionali e la loro organizzazione.

L’uso di materiali adatti al contesto e alle condizioni atmosferiche contribuisce all’integrazione del progetto con l’intorno.

Puig Pujol Associés architectures, Espace Monestié
Puig Pujol Associés architectures, Espace Monestié, Plaisance du Touch, Francia
Il cortile centrale funziona come elemento di distribuzione principale, una sorta di piazza urbana dalla quale si accede a tutti gli spazi e che rappresenta un’estensione delle attività (sala di attesa per cinema, hall del teatro, terrazza del bar).
Puig Pujol Associés architectures, Espace Monestié
Puig Pujol Associés architectures, Espace Monestié, Plaisance du Touch, Francia

La diversità programmatica offre l’opportunità di creare un potente “edificio-strumento”, polivalente e flessibile. La commistione di spazi e usi garantisce un uso intenso delle strutture e permette al comune di Plaisance du Touch di avere  a disposizione uno strumento flessibile, efficiente ed economico.

Ogni spazio risponde ai requisiti specifici del programma e funziona in maniera indipendente, ma l’organizzazione generale accresce le possibilità di utilizzo e la combinazione tra le diverse funzioni.


Espace Monestié, Plaisance du Touch, Francia
Tipologia: urban center
Architetti: Puig Pujol Associés architectures
Committente: Ville de Plaisance du Touch
Area: 4.586 mq
Completamento: novembre 2013


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram