La Z-2 Suit della NASA è il nuovo prototipo di tute spaziali di nuova generazione, parte della serie Z.
Vota la tuta spaziale
La NASA ha lanciato un sondaggio online per votare la migliore tuta spaziale fra tre proposte, lasciando al pubblico la possibilità di scegliere quale verrà realizzata.
View Article details
- 28 marzo 2014
Evoluzione delle precedenti Z-1, le tute Z-2 rappresentano un passo avanti nella direzione di un equipaggiamento affidabile e comodo.
Dopo la risposta positiva al visual design della tuta Z-1, gli ingegneri della NASA hanno voluto cogliere l’occasione per dare a questo nuovo progetto un aspetto altrettanto gradito.
La tuta protettiva è importante in quanto serve a proteggere lo strato sottostante da abrasioni e strappi durante i rigorosi test. Con la Z-2 i progettisti cercano di impiegare elementi di protezione mai utilizzati prima per una tuta spaziale. Le proposte sono state sviluppate in collaborazione con ILC, fornitore di tute spaziali per la NASA, e la Philadelphia University. I progetti sono stati creati con l’obiettivo di proteggere la tuta e di migliorare alcuni aspetti legati alla mobilità. In base alle votazioni del pubblico, la NASA sceglierà quale dei tre prototipi realizzare.
Spacesuit Design Vote
Le votazioni sopo aperte fino al 15 aprile 2014 alle 23:59 EDT.