Shigeru Ban: Pritzker 2014

L’architetto giapponese Shigeru Ban, con le sue opere eleganti e innovative per clienti privati ​​e lo stesso approccio creativo e sostenibile nelle molte opere umanitarie, ha ricevuto il Pritzker Architecture Prize 2014.

Shigeru Ban, nato a Tokyo 56 anni, architetto con sedi a Tokyo, Parigi e New York, è una personalità rara nel campo dell’architettura.

Citando le parole della giuria: “Fin dalla sua fondazione 35 anni fa, l’obiettivo del Pritzker Architecture Prize è quello di riconoscere tra gli architetti viventi coloro che eccellono nelle opere costruite e che offrono un contributo significativo e coerente per l’umanità. Shigeru Ban, vincitore del 2014, riflette questo spirito al meglio.

È un architetto eccezionale che nella sua carriera ventennale ha risposto con creatività e progetti di alta qualità a situazioni estreme provocate da calamità naturali devastanti. I suoi edifici sono ripari, centri comunitari e luoghi spirituali per coloro che hanno sofferto enormi perdite e distruzioni. Ban è spesso presente fin dall’inizio sui luoghi delle tragedie, tra i quali il Ruanda, la Turchia, l’India, la Cina, l’Italia, Haiti e il suo paese d’origine, il Giappone.

L’approccio creativo e innovativo, soprattutto per quanto riguarda materiali e strutture, è l’elemento che accomuna tutte le sue opere. Attraverso una progettazione eccellente, che risponde alle sfide più urgenti, Shigeru Ban ha ampliato il ruolo della professione, permettendo agli architetti di partecipare al dialogo con i governi e le agenzie pubbliche, con i filantropi e le comunità colpite dagli eventi calamitosi. Il suo senso di responsabilità e l’impegno a creare un’architettura di qualità per soddisfare le esigenze della società, combinati con l’approccio originale a queste sfide umanitarie, rendono il vincitore di quest’anno un professionista esemplare”.

Cardboard Cathedral, 2013, Christchurch, Nuova Zelanda Photo by Stephen Goodenough
Centre Pompidou-Metz, 2010, Francia Photo by Didier Boy de la Tour
Curtain Wall House, 1995, Tokyo, Giappone Photo by Hiroyuki Hirai
Japan Pavilion, Expo 2000 Hannover, 2000, Germania Photo by Hiroyuki Hirai
Kirinda House, 2007, Kirinda, Sri Lanka Photo by Dominic Sansoni
Naked House, 2000, Saitama, Giappone Photo by Hiroyuki Hirai
Nine-Square Grid House, 1997, Kanagawa, Giappone Photo by Hiroyuki Hirai
Container Temporary Housing, 2011, Onagawa, Miyagi, Giappone Photo by Hiroyuki Hirai
Paper Concert Hall, 2011, L’Aquila, Italia Photo by Fabio Mantovani
Paper Log House, 2001, Bhuj, India Photo by Kartikeya Shodhan
Paper Partition System 4, 2011, Giappone Photo by Voluntary Architects’ Network
Paper Temporary Studio, 2004, Parigi, Francia Photo by Didier Boy dela Tour
Wall-Less House, 1997, Nagano, Giappone Photo by Hiroyuki Hirai