Il Compasso d'Oro a Milano

Tra le iniziative di “Design è”, che propone il design come attrattiva del territorio in vista di Expo 2015, la mostra del XXIII Compasso d’Oro e un concorso under 35 dedicato al Food.

“Design è” è un programa di iniziative che nasce dalla collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Federlegno Arredo la XXIII edizione del Compasso d'Oro ADI: la mostra dei prodotti tra i quali la giuria farà le sue scelte si apre il 2 aprile alle Officine Ansaldo, in concomitanza del Salone Internazionale del Mobile. Questo è il primo atto di un lavoro di promozione del design destinato a durare negli anni.

In apertura: ADI Design Index 2012, Design per l'Abitare. Tèo, cucchiaio per tè o tisane in bustina.Azienda: Alessi. Designer: Karin Santorso - Studio Lucy D. - Ambrosz & Stiglmair. Sopra: ADI Design Index 2013, Targa Giovani: Pachamama, Tesi di laurea magistrale in Ecodesign. Designer: Mauricio Carvajal, Tatiana Martínez, Andrés Naranjo Università: Politecnico di Torino, Corso di Studi in Design, Dipartimento di Architettura e Design. Relatore: Luigi Bistagnino, Pier Paolo Peruccio

Tra le prime iniziative del progetto la mostra del XXIII Compasso d’Oro, con l’esposizione di oltre 400 prodotti – selezionati negli ultimi tre anni da ADI Design Index – negli spazi delle ex Officine Ansaldo a partire dal 2 aprile.

Ai giovani si rivolge la seconda importante del programma “Design è”. Il progetto regionale “Design Competition” è un’iniziativa rivolta a designer under 35 che prevede la collaborazione con le aziende lombarde come occasione di visibilità per i giovani e di innovazione per le imprese. Il progetto vedrà la fattiva partecipazione di ADI e FederlegnoArredo sia nelle fasi attuative – realizzazione dei prototipi e affiancamento dei giovani con designer professionisti – sia nelle iniziative di comunicazione, tra cui l’esposizione dei prototipi in occasione del Salone del Mobile 2015 e dei tanti eventi che animeranno la città di Milano nel corso del semestre di Expo.

ADI Design Index 2013, Visual Design. Le Tavole Sambonet, Catalogo di prodotti, atmosfere, situazioni. Committente: Sambonet Paderno Industrie. Designer: Sambonet Paderno Industrie con Maria Vittoria Backhaus, Sergio Colantuoni, Fabio Pastore

Le imprese avranno un ruolo fondamentale nella fase di prototipazione, per trasformare le idee in oggetti. È in questa fase che ADI e FederlegnoArredo con Regione Lombardia nel coinvolgimento delle imprese e nell’affiancamento dei giovani designer nel perfezionare le idee progettuali e ingegnerizzare il processo produttivo. Il progetto si chiuderà con l’esposizione dei prototipi in occasione del Salone del Mobile 2015.

ADI Design Index 2011, Design per l'Abitare. Takaje Vacuum Seal, Sistema per il sottovuoto. Produzione: Facem. Designer: Adriano Design (Studio Adriano Architetti Associati)