Giulio Iacchetti: Noè

Giulio Iacchetti si è cimentato nella creazione per Alessi di un set di accessori per un corretto servizio e una adeguata conservazione del vino.

Giulio Iacchetti: Noè
Giulio Iacchetti si è cimentato nella creazione di un set di accessori per un corretto servizio e una adeguata conservazione del vino. Il nome della serie, Noè, che comprende un Anello salvagoccia, una Pinza per champagne, un Tappo a pressione e un Portabottiglie modulare è un chiaro riferimento al primo uomo, che secondo la Bibbia, ha coltivato la vite ricavandone il vino.
Giulio Iacchetti: Noè
Giulio Iacchetti, Portabottiglie e Pinza per champagne Noè, Alessi. Illustrazioni Olimpia Zagnoli

Il Portabottiglie è un sistema modulare per la conservazione delle bottiglie di vino, concepito come un accessorio funzionale e al tempo stesso come un elemento decorativo. Ogni modulo contiene una bottiglia e può essere facilmente montato su altri due moduli grazie alla scanalatura posta lungo la base di ogni elemento. L’accostamento e la sovrapposizione di più elementi consente di creare piccole strutture a parete sviluppabili sia in verticale che in orizzontale.

In ogni confezione sono inseriti sei elementi, che consentono di creare una struttura piramidale che richiama alla mente l’immagine di un grappolo d’uva capovolto. Realizzato in resina termoplastica, il Portabottiglie viene proposto in tre colori: bianco, nero e rosso scuro.

Giulio Iacchetti: Noè
Giulio Iacchetti, Tappo e Anello salvagoccia Noè, Alessi. Illustrazioni Olimpia Zagnoli

Il Tappo, studiato per mantenere inalterate le qualità organolettiche del vino e dello champagne, è prodotto in acciaio lucido con una corona di gomma interna che consente la chiusura tramite pressione ed espansione. Svela la sua funzione già dalla forma, che ricorda il classico tappo in sughero che sigilla in modo ermetico le bottiglie di champagne.

Utilizzabile per la maggior parte delle bottiglie di vino attualmente sul mercato, il Tappo si usa in modo semplice e intuitivo: premendolo e ruotandolo in senso orario per fissarlo e girandolo in senso opposto per sfilarlo.

Giulio Iacchetti: Noè
Giulio Iacchetti, Portabottiglie Noè, Alessi
La Pinza per champagne richiama nella forma la sagoma di una bottiglia. Prodotta in acciaio AISI 630 fuso in conchiglia a cera persa e poi lucidato, permette, con il tronchese posto nella parte superiore, di tagliare la gabbietta metallica che trattiene il tappo e di sbloccarlo, pinzandolo, facilitandone l’espulsione.
L’Anello salvagoccia ricorda, in modo non privo di ironia, il classico anello di fidanzamento con uno sfavillante diamante solitario. L’Anello salvagoccia, il cui diametro è stato stabilito sulla base dei modelli di bottiglia generalmente utilizzati dalle case vinicole, è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 a finitura lucida. Il feltro nero che riveste la parte interna del salvagoccia può essere facilmente rimosso, lavato e riposizionato all’interno, permettendone un’agevole manutenzione.


Noè
Anello salvagoccia, Pinza per champagne, Tappo a pressione e Portabottiglie modulare
Design: Giulio Iacchetti
Produzione: Alessi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram