Nendo: bacchette

Nendo ha progettato una collezione di bacchette per Hashikura Matsukan, cercando di migliorane la maneggevolezza e scoprendo la funzionalità della sezione a fiore.

Nendo: chopsticks
Per quattro secoli la città di Obama, nella prefettura di Fukui, è stata il centro della produzione artigianale di bacchette laccate, conosciute per la loro eccezionale resistenza e bellezza sin dal diciassettesimo secolo, quando si diffusero con il nome di Wakasa-nuri.
Nendo ha progettato una serie di bacchette per Hashikura Matsukan, un’azienda che prosegue l’antica tradizione artigianale di Obama.
Nendo: chopsticks
Nendo, Hanataba, prodotte da Hashikura Matsukan

Hatanaba

Le bacchette tonde sono scivolose, mentre quelle quadrate risultano scomode. Nendo ha cercato un modo per aumentare la superficie a contatto con la mano per migliorane la maneggevolezza, scoprendo la funzionalità della sezione a fiore. Oltre all’aspetto funzionale le bacchette Hatanaba assumono anche un’elevata qualità estetica e, raccolte capovolte in un bicchiere, danno vita a un bouquet.

Nendo: chopsticks
Nendo, Jikaoki, prodotte da Hashikura Matsukan

Jikaoki

Le mani esperte degli artigiani hanno accuratamente intagliato l’estremità della bacchetta in una punta sottile, che permette di mantenerle sollevate dal piano del tavolo anche senza l’apposita base d’appoggio.

Nendo: chopsticks
Nendo, Sukima, prodotte da Hashikura Matsukan

Sukima

Anziché creare bacchette fantasia, di cui esistono già innumerevoli versioni, Nendo ha cercato un modo per disegnare un pattern nello spazio tra le bacchette. Ne sono nate quattro figure: cuori, quadri, fiori e picche. Le due bacchette sono intagliate con forme diverse, ad eccezione della coppia di quadri, che può essere separata e usata in combinazione alle altre, per esempio con la parte inferiore del picche, o la superiore del cuore, per un totale di quattro pattern diversi a partire dalle quattro coppie. L’intaglio le rende così sottili da aver bisogno di un cuore in alluminio per poter essere abbastanza resistenti.

Nendo: chopsticks
Nendo, Kamiai, prodotte da Hashikura Matsukan

Kamiai

Un intaglio su uno dei quattro lati di queste bacchette quadrate. all’interno del quale è nascosto un magnete, permette di sovrapporle e incastrarle una nell’altra. Il magnete è inserito nella parte opposta di ciascuna bacchetta, in modo che quando vengono usate non si uniscano accidentalmente.

Nendo: chopsticks
Nendo, Udukuri, prodotte da Hashikura Matsukan

Udukuri

Per questo modello Nendo ha utilizzato la tecnica udukuri, in cui la superficie lignea viene intagliata con una spazzola metallica in modo da ottenere una finitura grezza, laccando poi le bacchette e lucidandole in modo che la grana del legno diventi un pattern. La tecnica tradizionale, che fissa con la laccatura pellicole di plastica, gusci d’uovo o foglie d’oro prima di procedere alla lucidatura per rivelare il pattern è conosciuta come togidashi (letteralmente “lucidare e mostrare”) ed è caratteristica del metodo Wakasa-nuri. A differenza dei pattern realizzati a mano, questa combinazione di operazioni consente di ottenere un effetto più naturale.

Nendo: chopsticks
Nendo, Rassen, prodotte da Hashikura Matsukan

Rassen

Le bacchette Rassen appaiono come un singolo oggetto, che viene separato per l’utilizzo e poi riassemblato. Per realizzare questo insolito modello Nendo ha combinato le abilità artigianali a una fresa multiasse a controllo numerico.


Bacchette
Design: Nendo
Produzione: Hashikura Matsukan
La collezione sarà venduta in Giappone da Seibu dalla primavera 2014.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram