Tokujin: Rainbow Church

La mostra “Tokujin Yoshioka_Crystallize” al MOT di Tokyo presenta le nuove opere in cristallo di Tokujin: Ray of Light e Rainbow Chair, all’interno della Rainbow Church.

Tokujin-Rainbow-Church
L'influenza della Cappella di Santa Maria del Rosario progettata da Henri Matisse si è ingentilita nei lavori degli ultimi anni di Tokujin, che ha visitato la chiesa di Vence intono ai vent'anni, facendosi travolgere dall'esperienza di essere inondato di luce e colori.
Tokujin-Rainbow-Church_01
Tokujin Yoshioka, Rainbow Church, "Tokujin Yoshioka_Crystallize", Museum of Contemporary Art, Tokyo

Dall'influenza della cappella di Matisse nasce l'idea della Rainbow Church proposta da Tokujin: 500 prismi di cristallo colorato convertono i raggi naturali nei colori dell'arcobaleno, in modo da inondare lo spazio di una luce miracolosa che riempie i visitatori e li rende parte della natura.

All'interno della Rainbow Church è installata la Rainbow Chair, che ne traduce l'essenza in una scultura solida a trasparente fatta da prismi di cristallo, che emettono un alone di luce con lo spettro cromatico dell'arcobaleno.

Tokujin-Ray-of-Light_01
Tokujin Yoshioka, Ray of Light, "Tokujin Yoshioka_Crystallize", Museum of Contemporary Art, Tokyo

Illuminata da un lato, Ray of Light è una scultura di prismi. Come il vetro colorato di una chiesa, la radiosità dei prismi di cristallo crea uno spettro di luce miracolosa che diventa scultura, creando uno spazio in cui natura e architettura sono unificate.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram