mA-style architects: Light Walls House

Nel progetto di una residenza a Toyokawa City, mA-style architects ha creato uno spazio illuminato in modo uniforme, giocando con il modo in cui la luce fluisce all’interno e in cui è direzionata.

mA-style architects: Light Walls House
La Light Walls House progettata dallo studio mA-style architects a Toyokawa City si trova in una posizione ombreggiata, fiancheggiata da una casa a due piani sul lato meridionale.
L’ombra di questa casa adiacente proiettata sul sentiero la oscura. Per questo, il progetto ha cercato di creare uno spazio illuminato uniformemente giocando con il modo in cui la luce fluisce all’interno della casa e il modo in cui la luce è diretta.
mA-style architects: Light Walls House
mA-style architects, Light Walls House
Cercando di rispettare lo spazio degli abitanti, le funzioni vitali e il rapporto dell’edificio con l’ambiente circostante, la casa è stata intrisa di diversità e ricchezza attraverso il controllo del concetto di luce. Lucernari corrono intorno al bordo del tetto su una superficie di 9,1 mq, creando una cornice e portando la luce del sole all’interno. I fitti raggi del soffitto e i listelli, leggermente inclinati, di legno lamellare che rivestono le pareti riflettono e diffondono la luce.
mA-style architects: Light Walls House
mA-style architects, Light Walls House
Il risultato è una luce morbida distribuita uniformemente in tutto lo spazio. Gli spazi di lavoro, come per esempio la cucina, il bagno e lo studio, sono posizionati sotto la luce in entrata mentre gli spazi privati, come per esempio le camere da letto e gli armadi sono racchiusi in quattro scatole. I percorsi che li collegano sono spazi pubblici. Ogni scatola cerca un equilibrio all’interno della grande massa dello spazio. La luce accoppiata con il ritmo della scala aumenta il potenziale di spazio vitale per gli abitanti. Se si considera ogni scatola come una casa, gli spazi liberi nel mezzo possono essere percepiti come percorsi o piazze, che richiamano l’immagine di un piccolo paese, immerso nella luce.
mA-style architects: Light Walls House
mA-style architects, Light Walls House
I vuoti accorciano ed estendono le distanze fra le persone e servono come spazi tampone per i residenti e, quando il corridoio è aperto, in relazione all’esterno, restituendo l’immagine di una struttura sociale progettata per più persone.
mA-style architects: Light Walls House
mA-style architects, Light Walls House

Con un componente naturale che consiste prevalentemente nella luce soffusa ottenuta grazie alla lieve manipolazione e grazie alla componente sociale che ha dato forma a una sorta di città all'interno della casa, la Light Walls House si trasforma in una casa a corte luminosa dove si scoprono nuovi valori.

mA-style architects è uno studio di architettura con sede a Shizuoka, in Giappone, fondato da Atsushi Kawamoto e Mayumi Kawamoto nel 2004.


Light Walls House
Luogo
: Toyokawa City, Aichi, Giappone
Destinazione: residenziale
Struttura: legno
Superficie del lotto: 266,24 mq
Superficie edificata: 82,81 mq (82,81 mq 1° piano – 6,90 mq loft)
Strutture: Daisuke Hasegawa
Realizzazione: marzo 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram