Inaugura sabato 4 maggio alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia la mostra dell’artista americano Andy Cross. L'installazione House Painter ha un tetto spiovente, una porta, tre finestre e perfino una piccola veranda. È letteralmente una casa costruita con un centinaio di quadri che coprono l'intera superficie esterna. Combinati insieme come fossero un comune materiale da costruzione, si presentano come un vero e proprio caleidoscopio visivo.
Dipinti en plein-air, ritratti, autoritratti, nudi, nature morte, lavori astratti e testuali costituiscono una sorta di racconto della sperimentazione sul linguaggio pittorico dell’artista degli ultimi anni e vivono ognuno di vita propria. Solo successivamente sono stati assemblati, dall’artista stesso, per divenire parte di un’esperienza più pervasiva e totalizzante.

Quando l’artista racconta il suo processo creativo, ne parla così: “Dipingere all’interno dei propri dipinti, riciclare il quadro, girarlo dall’altra parte e ricominciare daccapo; farlo a pezzi e inserire i frammenti a collage su un altro quadro. Fissare insieme con delle viti un paio di quadri per creare una superficie più ampia e ricominciare a dipingerci sopra, abbinare insieme i quadri e costruire una casa”.

Dal 5 maggio al 31 luglio 2013
Andy Cross: House Painter
Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66, Reggio Emilia


Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.