Lora Lamm al m.a.x

La mostra al m.a.x. di Chiasso presenta il lavoro di Lora Lamm, artista grafica che ha saputo innovare con creatività il mondo della comunicazione nel secondo dopoguerra.

La mostra “Lora Lamm, Grafica a Milano 1953—1963” promossa dal m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) si inserisce nel filone della grafica contemporanea e propone un focus sulla particolare produzione dell’attività giovanile di Lora Lamm nella Milano del secondo dopoguerra.

Conosciuta prevalentemente dagli specialisti e non da un vasto pubblico, la grafica Lora Lamm opera in realtà una innovazione nel campo del graphic design fra gli anni ’50 e ‘60. La sua forte capacità comunicativa, i colori piacevoli e delicati, la particolare leggerezza del tratto accompagnata dalla semplicità delle forme disegnate, contribuirono a creare un nuovo modo di concepire la comunicazione pubblicitaria.

Lora Lamm
In apertura: Lora Lamm, Estate e mare - La Rinascente, Milano 1957. Sopra: Lora Lamm, Rolle - Pirelli, 1961. Photo Serge Libiszewski

Il lavoro di Lora Lamm ha segnato e innovato l’immagine e la comunicazione nell’Italia del boom economico, in una Milano in forte crescita, la cui vitalità artistica e intellettuale, con la ripresa dopo il secondo conflitto mondiale, è stata maestra e punto di riferimento in tutto il mondo. Milano vive in quegli anni un momento magico, è un crocevia culturale e commerciale di portata internazionale.


Lora Lamm, I Grandi Mercati Estivi - la Rinascente, Milano, 1960

Lora Lamm, si forma alla miglior scuola grafica svizzera di Zurigo. Donna dotata di un carattere forte e profondamente curioso, appena diplomata decide di andare a specializzarsi all’estero. Arrivando a Milano, nel 1953, a 25 anni, nonostante non parlasse una parola di italiano, approda allo studio Boggeri, uno degli studi più importanti e cosmopoliti del’epoca dove incontra alcuni dei maggiori nomi della grafica, del design e dell’advertising. Il contatto e la stima del grafico svizzero Max Huber le permette di farsi conoscere alla dirigenza de La Rinascente e da qui venne introdotta nello staff all’interno del grande magazzino di moda.

Lora Lamm, Occasioni per le vacanze - La Rinascente, Milano 1959

Al m.a.x. saranno esposti una settantina di manifesti e un centinaio fra schizzi preparatori, biglietti di invito , carte da pacco (i cui layout sono ad acquerello), le veline e le fascette di cartone per incartare gli abiti delicati, le buste e pacchi per la spedizione. Fra le opere esposte, alcune opere disegnate per la famiglia Borletti — a quell’epoca coproprietaria, assieme alla famiglia Brustio, della Rinascente.

Dal 25 maggio al 21 luglio 2013
Inaugurazione venerdì 24 maggio alle 18.00
Lora Lamm: Grafica a Milano, 1953—1963
m.a.x. museo di Chiasso
Via Dante Alighieri, 6
Chiasso
Lora Lamm, Casalinghi - Arredamento - La Rinascente, Milano, 1957

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram