La tavola imbandita con complementi realizzati in ostia, progettata da CTRLZAK per il Salone del Mobile 2013 "è una trasfigurazione del corpo di Cristo negli oggetti, in un'eterea personalizzazione e divinizzazione del prodotto", spiega lo studio.
"È un'interpretazione del consumismo di massa che si inserisce nel dibattito sulla crisi dei valori, profanando l'ostia come materia alimentare riportandola a un livello terreno. In un momento storico contemporaneo di crisi ideologica, politica e religiosa Transubstantia Paganus è uno specchio che permette il confronto tra lo spettatore e il significato metaforico dell'opera; siamo tutti noi parte del processo, vittime e carnefici della decadenza che coinvolge ogni settore del contemporaneo: la religione, la politica, la società, l'ambiente. Negli oggetti che compongono il banchetto quotidiano si riflette questa condizione di fragilità e vuotezza, si celebra il ritorno a un processo in cui il simbolismo è più forte della morfologia negando la sostanza stessa degli oggetti che si perde in forme fragili e primordiali".


Padiglione Italia – Foodmade
via Oslavia 3, Ventura Lambrate, Milano



Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.