La rassegna nasce dalla convinzione che il ping pong non sia solo un gioco a due, ma possa contenere diverse voci e punti di vista. Lo scambio, di idee e di conoscenza, non coinvolge solo i due contendenti al gioco, ospite dell'incontro e moderatore, ma chiunque sia interessato al tema del dibattito. A questo gioco tutti possono partecipare, basta la passione.
Il primo a 'sfidare' gli studenti, i docenti e i 'giocatori' della città in un ping-pong di domande e risposte, è Giancarlo Mazzanti, architetto colombiano di fama internazionale. Durante "Ping Pong Conversation #1" Giancarlo Mazzanti racconterà la sua visione di un'architettura attenta agli aspetti pubblici e sociali, capace di confrontarsi con la spettacolarità dei paesaggi sudamericani ma anche di modularsi nel rispetto dell'ambiente che la contiene. L'architettura di oggi deve essere dinamica non statica, in grado di adattarsi ai cambiamenti della natura. Moderatrice della partita sarà l'architetto Lorenza Baroncelli.
Lorenza Baroncelli ha studiato architettura all'Università di Roma, dove si è laureata con lode con una tesi sullo sviluppo e la crescita di Bogotà in relazione al conflitto armato. Dal 2009 al 2011 ha lavorato come architetto presso lo studio Stefano Boeri Architetti dove ha collaborato a progetti urbani e architettonici tra cui il recupero dell'Ex Arsenale alla Maddalena e il Concept Masterplan della Milan Expo 2015. Nel 2011 è stata coordinatore generale di Festarch a Perugia e nel 2012 ha coordinato São Paulo Calling sulle politiche di trasformazione degli insediamenti informali nel mondo, pubblicato nel Novembre 2012 come supplemento di Domus. Per tutto il 2012, inoltre, ha fatto parte dell'Equipo de Mazzanti a Bogotà, in qualità di co-direttore dello studio.?Oggi collabora in diversi progetti di ricerca in Italia, Colombia e Serbia. È stata pubblicata da riviste nazionali e internazionali come Abitare, Domus e Urbanistica.
Mercoledì 13 febbraio, dalle ore 17.30
Ingresso libero
Ping Pong Conversation #1: Giancarlo Mazzanti
Domus Academy
Via Darwin 20, Milano