Un cinema rivestito di legno è appena apparso nella città di Auch, in Francia, accanto a un ex campo militare. Imponendosi per il carattere spudoratamente pop, il nuovo cinema è stato realizzato dallo studio parigino Encore Heureux, in seguito a una lunga e dettagliata fase progettuale.
"Piuttosto che una grande infrastruttura multiplex, abbiamo preferito l'immagine frammentata data dall'accostamento di cinque sale sfalsate", spiegano gli archtetti Nicola Delon e Julien Choppin di Encore Heureux. All'esterno i listelli di legno si adattano con un andamento a zig-zag al profilo arcuato delle sale, ognuna marcata da un numero dipinto a mano dall'artista francese Bonnefrite, che ha scelto un tipico carattere tradizionale della zona.
Anche all'interno le cinque sale per le proiezioni si distinguono per colori differenti, mentre i rimanenti spazi comuni sono accomunati dalle finiture di legno naturale e da un'atmosfera luminosa e informale.
Encore Heureux: CINE 32
Il cinema multisala progettato dallo studio parigino si impone nel contesto per il carattere spudoratamente pop, accentuato dal dinamismo delle facciate e dal programma iconografico opera dell'artista francese Bonnefrite.
View Article details
- 06 febbraio 2013
- Auch
Con una capacità totale di 847 posti a sedere, il cinema comprende inoltre una caffetteria, una hall, gli uffici amministrativi, una terrazza e alcuni spazi espositivi. "Il Cinema ha l'opportunità unica di riunire persone diverse in un percorso comune un po' insolito", concludono gli architetti. "Per tale ragione abbiamo voluto offrire le migliori condizioni per questo viaggio".
Encore Heureux: CINE 32
Area: 2700 mq
Fase progettuale: 12 mesi
Periodo di costruzione: 14 mesi
Completamento: luglio 2012
Costo di costruzione: € 3.500.00
Costo complessivo: € 4.500.00