Lüderwaldt architects: Forum Terranova

Lo studio di architettura con sede a Colonia ha recentemente completato un centro espositivo accanto alla miniera a cielo aperto più grande della Germania: l'edificio è sostenuto da quattordici fondazioni indipendenti che possono essere regolate idraulicamente in caso di movimenti del terreno.

Lo studio di architettura con sede a Colonia Lüderwaldt architects ha recentemente completato il nuovo Forum Terranova, un centro di informazione ed espositivo situato accanto alla miniera di Hambach, a ovest di Colonia.

Con una superficie di 8.500 ettari, Hambach si presenta come la miniera di lignite a cielo aperto più grande della Germania, garantendo l'estrazione di circa 40 milioni di tonnellate di carbone ogni anno. Costruito al confine dell'area di scavo superficiale, il Terranova Forum oltre a includere un centro informazioni, trasporta in superficie i percorsi espositivi.

"La destinazione dell'edificio ci ha spinti ad assumere la topografia come un elemento architettonico," affermano gli architetti. La facciata dell'edificio è composta da sette diversi strati colorati di cemento che tentano di emulare una sezione trasversale di strati di terra e carbone, fenomeno che si può osservare anche sul luogo dello scavo. Le superfici delle facciate sono state fresate per ottenere una texture simile a quella di un blocco di roccia.

All'interno, il contrasto con la superficie ruvida esterna è esaltato dalle finiture in calcestruzzo liscio accostate al legno, alla pelle e al vetro. I riquadri delle aperture nel soffitto permettono alla luce solare di attraversare interamente i due piani dell'edificio fino a raggiungere l'atrio. Al piano superiore si trovano gli ambienti espositivi e le sale lettura, collocati su entrambi i lati dell'atrio e connessi da quello che gli architetti chiamano un "passaggio con viste in lontananza", ossia un corridoio con diverse aperture circolari che inquadrano ritagli del vicino paesaggio minerario.
Lüderwaldt architects, Forum Terranova, Colonia, Germania 2012
Lüderwaldt architects, Forum Terranova, Colonia, Germania 2012
Queste aperture sono collocate in maniera asimmetrica e perforano la facciata in modo sobrio ma giocoso. La sezione dell'edificio sopraelevata è stata progettata in modo da essere sorretta da quattordici fondazioni regolabili indipendenti, che possono essere modificate idraulicamente in presenza di movimenti del terreno derivanti dalle attività di scavo.
Lüderwaldt architects, Forum Terranova, Colonia, Germania 2012
Lüderwaldt architects, Forum Terranova, Colonia, Germania 2012
Lüderwaldt Architects: Forum Terranova
Cliente: RWE Power AG
Architetti: Lüderwaldt architects
Team: Dirk Lüderwaldt, Christina Enke, Ulrich Bartelt, Felix Engelhardt, Irene Plachetka, Friedrich Bruncken
Landscape design: Dirk Melzer landscape designer
Spazio utile: 973 mq
Lüderwaldt architects, Forum Terranova, Colonia, Germania 2012
Lüderwaldt architects, Forum Terranova, Colonia, Germania 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram