Electrolux Design Lab

"Urban Living" è il tema della decima edizione di Electrolux Design Lab, il concorso che offre un premio di 5.000 euro al concept più innovativo nel campo dell'abitare del futuro.

Electrolux Design Lab — la competizione che da 10 anni apre la strada a concept innovativi quali Aeroball, il purificatore d'aria fluttuante, vincitore dell'edizione 2012 — in occasione dell'undicesima edizione del concorso invita i giovani progettisti ad un coinvolgimento ancora maggiore per analizzare il mondo dell'innovazione e delle soluzioni per il futuro.

Il tema di quest'anno, legato all'Urban Living, trae ispirazione dalla crescente "urbanizzazione"' che caratterizza la società attuale e dagli spazi sempre più limitati. Le popolazioni infatti, in numero sempre maggiore, muovono da aree rurali aperte verso zone densamente popolate. L'ultima edizione vuole indagare quale ruolo può svolgere il design per fornire gli strumenti adatti ad affrontare questo cambiamento sociale.

Per la prima volta la competizione offre ai partecipanti tre aree tra cui scegliere all'interno del più ampio tema dell'"urbanizzazione", ovvero "cucina social", "aria naturale" e la "pulizia facile e senza fatica". Inoltre, nel 2013, si è deciso di andare oltre alla tradizionale categoria di "industrial design", includendo anche beni di consumo e servizi.

Stefano Marzano, Chief Design Officer ne parla così: "Per noi, in Electrolux, il design non può che essere considerato da un'ampia prospettiva; non vi sono infatti soluzioni di design in grado di migliorare stili e ambienti di vita dei nostri consumatori che non valga la pena esplorare. Ecco perché, nel 2013, desideriamo ampliare l'area d'azione del Design Lab, aprendo la competizione a prodotti, accessori, beni di consumo e servizi riguardanti tre tra le possibili aree d'interesse dei nuclei familiari del futuro: cucina social, aria naturale e pulizia facile e senza fatica."
In apertura: Ben de la Roche, parete refrigerante Impress, progetto vincitore della scorsa edizione di Electrolux Design Lab. Sopra: Christopher Holm-Hansen, indicatore di sapori Tastee, vincitore del terzo premio di Electrolux Design Lab 2012
In apertura: Ben de la Roche, parete refrigerante Impress, progetto vincitore della scorsa edizione di Electrolux Design Lab. Sopra: Christopher Holm-Hansen, indicatore di sapori Tastee, vincitore del terzo premio di Electrolux Design Lab 2012
Il concept può essere un prodotto, un accessorio, un bene di consumo o un servizio sviluppato nei diversi settori del design, allo scopo di trovare soluzioni creative e innovative per varie tipologie di nuclei familiari del futuro. La competizione viene suddivisa in diverse tappe in modo da permettere ai partecipanti di procedere per gradi. Il primo obiettivo è la creazione del concept, cui segue una presentazione con specifiche tecniche. In seguito solo le proposte migliori proseguiranno nella competizione e verranno ulteriormente sviluppate.

Le idee migliori saranno pubblicate on-line e a studenti e pubblico sarà data la possibilità di promuovere le proprie proposte attraverso i social media. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature, che dovranno essere corredate da una breve descrizione del concept e da uno sketch ad esso relativo, è il 15 marzo 2013, data entro la quale si conclude la prima fase della competizione.
Electrolux Design Lab 2013, logo del concorso
Electrolux Design Lab 2013, logo del concorso
I finalisti che prenderanno parte all'evento conclusivo saranno otto. In tale occasione presenteranno le loro proposte a una giuria di esperti di fama mondiale che le valuterà in base alle rispettive caratteristiche di design intuitivo, all'innovazione e alla loro comprensione da parte del consumatore. Al primo classificato saranno offerti uno stage retribuito di sei mesi presso un centro di design globale Electrolux e un premio in denaro di 5.000 Euro. Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente un premio di 3.000 e 2.000 Euro, mentre alla proposta che avrà ricevuto più voti on-line sarà assegnato un premio di 1.000 Euro.

Per una nuova ecologia dell’abitare

L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram