MVRDV: Glass Farm

Con un'altezza di 14 metri, la "fattoria di vetro" di MVRDV — che ospita ristoranti, negozi e un centro benessere — è stata deliberatamente disegnata fuori scala: 1,6 volte più grande della fattoria preesistente, simboleggiando così la crescita della piccola cittadina.

La piazza del mercato di Schijndel, Olanda, dopo aver subito forti danni con la "Operation Marked Garden" nella II Guerra Mondiale, è stata poi sottoposta a numerosi ampliamenti e ristrutturazioni. Dopo che nel 1980 Winy Maas ha scritto una lettera a riguardo, nel 2000 il consiglio comunale ha deciso di costruire una nuova struttura da inserire nella piazza tra la chiesa, il municipio e la via principale. Da quel giorno, MVRDV ha proposto una serie di progetti per riempire il vuoto lasciato in questa piazza insolitamente grande. La Glass Farm è la settima proposta fatta dallo studio per il sito, mentre i progetti precedenti prevedevano la creazione di un teatro.

Gli abitanti hanno partecipato attivamente nella scelta finale, attraverso dibattiti animatissimi, votazioni, e opinioni sulla stampa locale. L'edificio di 1.600 mq, interamente ricoperto da una facciata in vetro, ospita prima di tutto una serie di servizi pubblici, come ristoranti, negozi e un centro benessere.

Il volume massimo definito dai pianificatori urbani aveva la stessa forma, per pura coincidenza, delle tipiche fattorie di Schikndel. Sono state prese le misure di tutte le fattorie storiche locali, e dopo averle analizzate è stata fatta una media con tutti i dati. L'artista Frank van der Salm, in collaborazione con MVRDV, ha fotografato tutte le fattorie tradizionali ancora esistenti, ricomponendo da queste un'immagine della "fattoria tipica". L'immagine finale è stata stampata sulla facciata di vetro, con un risultato che ricorda le vetrate colorate delle cattedrali. La stampa diventa traslucida a seconda dei punti di vista e della quantità di luce che colpisce il vetro.
In apertura e sopra: MVRDV, Glass Farm, Schijndel. Photo Persbureau van Eijndhoven
In apertura e sopra: MVRDV, Glass Farm, Schijndel. Photo Persbureau van Eijndhoven
Di notte la struttura viene illuminata dall'interno, diventando così un "monumento alla fattoria". Con un'altezza di 14 metri la Glass Farm è intenzionalmente disegnata fuori scala ed è 1,6 volte più grande della struttura preesistente: un'azione che simboleggia il passaggio di Schijndel da piccolo villaggio a vera e propria città. Anche l'immagine stampata segue questa tecnica fuori scala, rappresentando, per esempio la porta di accesso alta 4 metri. Quando gli adulti interagiscono con l'edificio, possono rivivere l'esperienza di quand'erano più piccoli, aggiungendo un tocco nostalgico alla loro percezione dell'edificio. Per sottolineare quest'ultimo aspetto verranno inseriti di fianco all'edificio un tavolo e un'altalena.
In apertura e sopra: MVRDV, Glass Farm, Schijndel. Photo Persbureau van Eijndhoven
In apertura e sopra: MVRDV, Glass Farm, Schijndel. Photo Persbureau van Eijndhoven
Insieme al completamento dell'edificio, è stata inaugurata una mostra nel vicino Museo Jan Heestershuis dal titolo "Context and Authenticity" (contesto e autenticità).

MVRDV ha realizzato l'edificio per RemBrand, una collaborazione tra Van Den Brand Real Estate e Remmers Construction Group, insieme a Hooijen Engineers, IOC Ridderkerk per le installazioni, Brakel Atmos per la facciata e AGC per la stampa.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram