Ronan & Erwan Bouroullec: Ready Made Curtain

Kvadrat ha presentato a IMM Cologne 2013 un kit fai-da-te per tende da interni di qualità. Il progetto dei designer francesi Ronan ed Erwan Bouroullec è nato osservando le corde della chitarra.

Kvadrat e i designer Ronan e Erwan Bouroullec hanno unito le forze per risolvere le sfide di un settore dell'architettura d'interni ancora poco esplorato: la tenda. Il risultato è Ready Made Curtain, un sistema originale e semplice per appendere le tende, che si adatta a ogni tipo di finestra. Presentato per la prima volta a IMM Cologne 2013, Ready Made Curtain è il risultato di una lunga ricerca di Kvadrat nel campo delle tende da interni. Lavorando insieme con ReD Associates, una società di consulenza e strategie d'innovazione, Kvadrat ha iniziato a indagare tra le soluzioni già esistenti e le ha messe a confronto con le esigenze dei consumatori. Sulla base dei primi risultati, Kvadrat ha incaricato Ronan ed Erwan Bouroullec di creare Ready Made Curtain, un sistema dall'approccio semplice eppure innovativo, che introduce tende fai-da-te di elevata qualità nello spazio domestico.

Ready Made Curtain comporta il coinvolgimento del proprietario per essere montata. La tenda viene venduta in kit con il necessario per fissarla: un cavo da sospensione, tasselli per il fissaggio a parete, chiodi e una selezione di tessuti Kvadrat. "L'ambizione era creare un nuovo sistema che consentisse a chiunque di montare tende di qualità a casa propria a tempo record. Sono richiesti una perizia minima e pochi strumenti; è stato considerato un piccolo margine di errore e la perfezione non è un requisito fondamentale", spiegano i designer. "Infatti, il fascino dell'imperfezione, in contrasto con interni troppo asettici, è una cosa in cui crediamo", proseguono Ronan ed Erwan Bouroullec. La meccanica del nuovo sistema di tende è stata perfezionata man mano dai progettisti fino a raggiungere la quantità minima di materiale e abilità necessarie. Questo è un prodotto volutamente elementare. Il processo d'installazione è stato semplificato al massimo. "Abbiamo voluto sfuggire a una situazione high-tech, ma non volevamo fare qualcosa che fosse rustico o pesante. Abbiamo riflettuto sul metodo comunemente usato per appendere un poster alla parete, semplicemente con una puntina metallica." Ready Curtain Made è un metodo divertente, che richiede poco sforzo e premette di fissare un tessuto.

Ronan & Erwan Bouroullec per Kvadrat: Ready Made Curtain

La genialità del cavo sospeso – in sostituzione del tradizionale bastone – sta nell'avere creato un meccanismo di avvolgimento che permette di adattarsi a qualsiasi finestra: "Il punto di partenza è stata una foto trovata in un catalogo di oggetti giapponese degli anni Cinquanta: una chitarra. Da lì, abbiamo cominciato a esplorare un sistema di tensione delle corde per le chitarre". Il cavo è una soluzione efficiente ed elegante per appendere una tenda. Può essere riavvolto quando necessario, per mantenere la tensione corretta, ed è facilmente trasferibile da una finestra all'altra.

Ronan & Erwan Bouroullec per Kvadrat: Ready Made Curtain. I componenti del sistema. Photo Kvadrat

Anders Byriel, CEO di Kvadrat, aggiunge: "Una tenda è, a nostro avviso, molto di più di qualcosa per tenere semplicemente fuori la luce e la privacy; controllando la luce, una tenda offre la possibilità di creare o cambiare completamente l'atmosfera di una stanza". A tal fine, Ready Made Curtain è stata pensata in due diversi tessuti Kvadrat: il primo semi-trasparente, l'altro più pesante, in lana. Entrambi sono disponibili in tre colori diversi e, a loro volta, con una tavolozza di colori diversi per il meccanismo, i ganci e le viti. Ready Made Curtain è un'evoluzione delle collaborazioni precedenti tra i Bouroullec e Kvadrat, poiché offre al cliente la possibilità di adattare, modificare e migliorare lo spazio della propria casa attraverso l'impiego di prodotti tessili. "Una delle ambizioni del nostro lavoro con Kvadrat è stato portare più tessuto negli spazi domestici. La differenza tra questo e altri prodotti precedenti, come Clouds e North Tiles, è che qui abbiamo scelto di non fare alcun intervento sul tessuto. Il sistema è molto semplice, il nostro tocco è stato il più leggero possibile".