Il meglio del 2012 #architettura

Dall'Expo fai-da-te organizzata nell'ex aeroporto berlinese di Tempelhof, agli scavi eseguiti sotto il suolo dei Kensington Gardens di Londra per svelare i resti degli undici padiglioni della Serpentine Gallery; ecco alcune delle migliori storie del 2012.

Guardando indietro all'anno appena trascorso, abbiamo selezionato dieci delle migliori storie di architettura pubblicate su Domusweb nel 2012. In Cile, la casa dello studio Pezo von Ellrichshausen stupisce ancora una volta per capacità di sintesi ed espressività, mentre a Shantou la nuova sede di Lafayette 148 si fa notare per la sua facciata modellata con pinne di calcestruzzo. A Los Angeles, il progetto di Space International per il recupero dei Mackey Apartments di Rudolph Schindler rende omaggio all'esistente con un gioco di contrasti, e intanto nel mezzo di una remota foresta norvegese una scala in Corten si innalza verso il cielo, mostrando come l'architettura possa ben interagire e comunicare con le persone. Dopo che Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, autori del dodicesimo Summer Pavilion della Serpentine Gallery, hanno scavato 5 metri sotto il suolo per svelare i resti degli undici padiglioni precedenti, Marina Otero Verzier si mette sulle tracce della seconda vita di quei padiglioni, ormai dotati di nuove identità.

Mentre il progetto del South Bronx si fa notare come uno dei complessi residenziali economici più progrediti del paese dal punto di vista ambientale, sulla terrazza del CIVA, la Jane Fonda Kit House rende virtuale un futuro possibile, nel quale sono i cittadini, con i loro stessi muscoli, a produrre parte dell'energia necessaria per soddisfare i fabbisogni dei propri spazi domestici. A Berlino, non potevamo non notare l'Expo fai-da-te organizzata da raumlaborberlin e Hebbel am Ufer a Tempelhof, che si è rivelata uno dei progetti più creativi degli ultimi anni; infine a Tokyo Hiroshi Nakamura reinterpreta l'estetica del tetto ispirandosi alla tradizione giapponese.

1. Casa Arco: economia come sintesi di progetto
2. Onde di calcestruzzo
3. Da Freewayland all'autorimessa
4. Todd Saunders: Forest Stair
5. Serpentine Gallery Pavilion 2012
6. Via Verde: modello ripetibile o successo una tantum?
7. The World is Not Fair
8. Elii: JF·Kit House
9. Frammenti di verde in un discorso urbano
10. Storie dall'oltretomba

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram