I partecipanti potranno partecipare singolarmente o in gruppo, presentando anche più progetti per ciascuna delle categorie proposte: "ambiente bagno" e "ambiente bagno outdoor" per il settore contract. Il termine ultimo di consegna dei progetti è stato stabilito l'8 febbraio 2013.
I vincitori e coloro che riceveranno le menzioni d'onore (al massimo cinque) saranno premiati e presentati alla stampa in occasione del Salone del Mobile di Milano 2013, nell'esclusiva location del Fuori Salone, il 10 aprile 2013. Per partecipare al concorso sarà sufficiente caricare i rendering dei progetti che si desiderano proporre sul sito del Cristalplant Design Contest. Il bando in versione integrale, scaricabile in pdf, è disponibile nella sezione dedicata al concorso. La giuria che si occuperà di analizzare e valutare gli elaborati, decretando i vincitori e le eventuali menzioni d'onore, sarà composta dai vertici di Falper, nelle persone di Guido e Luca Fallavena, presidente e amministratore delegato dell'azienda.
Il "Cristalplant® Design Contest 2013" conterà fra i giudici anche stimate personalità del mondo del design, dell'arredamento e dell'editoria tra cui Valerio Castelli, Luisa Bocchietto, Loredana Villani, Marilde Longo.
