Parhelia è un'installazione immersiva che esplora il fenomeno ottico degli aloni di ghiaccio. Visibile in cielo soltanto in determinate condizioni atmosferiche, il fenomeno è causato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia ed è diffuso nelle regioni artiche e settentrionali del pianeta, con un clima quindi del tutto opposto rispetto a quello tropicale di Miami Beach. Proseguendo il suo percorso progettuale improntato alla ricerca, Khan ha lavorato a stretto contatto con l'Università di Manchester per studiare e comprendere meglio come si manifestano gli aloni di ghiaccio e, sorprendendo gli scienziati dell'università, è stato in grado di ottenere il primo alone indoor al mondo.
Il progetto di Asif Khan per il Swarovski Crystal Palace impiega oltre 1,3 milioni di cristalli Swarovski all'interno di una struttura architettonica alta quasi 6 metri. La struttura presenta una scenografica facciata con aloni cristallizzati che sembrano seguire le persone mentre si muovono nello spazio espositivo. All'interno della struttura, i visitatori si trovano immersi in un interno cristallino dagli infiniti riflessi. Un lucernario all'interno della struttura permette alla luce naturale di interagire con il progetto di Khan, creando così uno schermo dinamico che cambia nell'arco della giornata. Parhelia non solo permette ai visitatori di esplorare l'influenza sensoriale dei cristalli, ma anche il loro effetto fototropico sugli esseri umani.
Il progetto di Asif Khan segna il settimo anno di Swarovski Crystal Palace a Design Miami/, dopo le installazioni di Ross Lovegrove, Greg Lynn, Troika, Fredrikson Stallard, Eyal Burstein e Erwin Redl.
