Le tradizionali categorie del programma, Cinema d'artista, Sguardi, Festival Talks e Mobiles, sono quest'anno arricchite da due nuove sezioni: la prima Focus on, è incentrata su opere importanti del passato, e dedicata per la sua prima edizione al regista e artista britannico Isaac Julien. Sabato 24 novembre alle 16 al cinema Odeon, Isaac Julien sarà protagonista di una conversazione con il pubblico presentata dal regista e critico Heinz-Peter Schwerfel. Seguirà alle 18 la proiezione di tre suoi film: Baltimore vincitore del Gran Premio della Giuria alla Biennale del film sull'arte di Colonia 2003; True North (2004) e The Leopard, presentato nella sezione Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia nel 2010.
La seconda novità riguarda Visio European Workshop on Artists' Cinema, è un progetto a cura di Leonardo Bigazzi, nato per favorire lo sviluppo e il confronto di un network tra artisti e professionisti che lavorano con le moving images.
Venerdì 23 novembre alle ore 21 verrà presentato il primo lungometraggio dell'artista vincitrice del Turner Prize, Gillian Wearing, Self Made (Gran Bretagna 2011) che documenta l'intensa e toccante esperienza di preparazione alla recitazione di un gruppo di sette persone selezionate dall'artista britannica per interpretare un ruolo nel film. Self Made sarà introdotto dall'acting coach Sam Rumbelow, che ha collaborato al progetto e alla lavorazione del film.
Sempre domenica 25 novembre alle 22.30 verrà presentato Unfinished Spaces (USA 2011) in cui i registi Alysa Nahmias e Benjamin Murray descrivono l'ambizioso progetto di Fidel Castro e Che Guevara di realizzare le National Art Schools di Cuba. Il progetto, commissionato nel 1961 a tre giovani architetti, Vittorio Garatti, Roberto Gottardi e Ricardo Porro, non fu però mai completato. Il film ricostruisce le vicende della scuola, fino al riconoscimento della stessa come capolavoro architettonico del periodo della rivoluzione e l'invito rivolto dal governo cubano ai tre architetti a completarla.
Lo schermo dell'arte Film Festival. Quinta edizione
Firenze
21 – 25 novembre 2012
Odeon Firenze, Cango-Cantieri Goldonetta,
Istituto Francese, Museo Marino Marini