Ispirato da un'immagine poetica della vecchia Parigi e dal famoso cortometraggio Le Ballon Rouge di Albert Lamorisse, Laurent Chéhère ha fatto un giro tra i quartieri di Belleville e Ménilmontant, facendo cadere l'occhio sulle tipiche architetture un po' trasandate. Immortalate a metà strada del loro viaggio tra le nuvole, queste vecchie case-palloncino che si stagliano sopra la città rivelano un'inaspettata bellezza nascosta.
Alcune di queste case volanti sono 'decorate' con corde per stendere i panni e fioriere, mentre altre riportano insegne di negozi, cinema a luci rosse, incendi… Una volta sradicate dalla loro città natale, tutte quante sembrano ritrovare una seconda vita, dirigendosi verso mondi nuovi. Le Flying Houses di Laurent Chéhère sono un vero invito a viaggiare e una metafora su una precarietà del mondo che ci permette di tuffarci in una dimensione fantastica e nomade, piena di allegria e umorismo.
Galerie Paris-Beijing. Fondata nel 2006 da Flore e Romain Degoul, si dedica a rappresentare sia gli artisti affermati che quelli emergenti che lavorano sia nell'ambito della fotografia contemporanea che, più in generale, nella scena artistica asiatica. L'obiettivo principale è quello di iniziare un dialogo e creare un collegamento tra Est e Ovest, grazie a una programmazione basata sulla scoperta e la promozione di una nuova generazione di artisti asiatici la cui creatività mette insieme sviluppi estetici e maestria tecnica.
Laurent Chéhère: Flying Houses
Galerie Paris-Beijing
Rue du Vertbois 54, Parigi
