Concepito come un kit di parti, il sistema costruttivo consiste in staffe di ottone e corde che generano la tensione necessaria a collegare e manipolare i pali di legno appena tagliato. Queste componenti possono essere utilizzate per tutta una serie di oggetti e strutture, da attaccapanni a supporti per tavoli, fino a elementi divisori e architetture di piccola scala.
Poiché il metodo si basa sulle proprietà naturali del legno, non c'è necessità di vapore, calore, o di qualsiasi altra apparecchiatura speciale. Quasi ogni tipo di legno, disponibile a livello locale, può essere impiegato in maniera ottimale.
"Il progetto", spiega Taylor Gilbert, "si serve di un materiale naturale per produrre un'esperienza tangibile di tempo e di durata". "Gli oggetti e le strutture realizzate con questo sistema sono il risultato della cooperazione tra le proprietà imprevedibili del legno naturale, il controllo della tensione applicata, e il tempo necessario per il processo", conclude il designer.
Il progetto Time Tension Wood è stato presentato alla Design Academy di Eindhoven, in occasione della Dutch Design Week 2012.
