Il brief dell'Elecrolux Design Lab 2012, giunto alla sua decima edizione, invita gli studenti a prendere ispirazione dai creatori di esperienze per professione (come chef, architetti, designer e così via) per ideare concept di elettrodomestici capaci di fornire un'esperienza sensoriale completa, che può essere raggiunta attraverso l'utilizzo di una tecnologia attualmente disponibile oppure attraverso una combinazione intelligente tra texture e superficie.
I partecipanti dovranno anche tenere conto della storia e dei valori di Electrolux. In questo senso, i progetti che verranno presentati dovranno riflettere i valori tradizionali del design scandinavo quali la sensibilità alle tematiche ambientali, la facilità d'uso e l'appeal estetico.
"Ritengo che l'importanza della percezione sensoriale sia sottostimata nel mondo del design di oggi. Troppa importanza, invece, viene relegata all'immagine visiva. E se cercassimo di includere gli altri sensi nel design?", dichiara Henrik Otto, Senior Vice President del Global Design di Electrolux.
Otto finalisti saranno invitati a partecipare all'evento di chiusura del concorso, che si terrà il prossimo autunno a Milano. In questa occasione, presenteranno i loro concept a una giuria di designer professionisti che valuterà i progetti sulla base dell'intuitività del design, del livello di innovazione e della capacità di rispondere a necessità e desideri – espressi o inespressi – dei consumatori. All'ideatore del concept vincitore verrà offerto uno stage retribuito di sei mesi in uno dei centri di design di Electrolux nel mondo e un premio in denaro del valore di 5.000 euro. Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 3.000 e 2.000 euro.
La presentazione dei progetti è da effettuarsi attraverso il sito www.electrolux.com/designlab entro giugno 2012



Mirra 2, tra ergonomia e sostenibilità
Ripensata dallo studio berlinese Studio 7.5, la Mirra 2 di Herman Miller rappresenta l’incontro perfetto tra funzione e innovazione.