Jake Dyson: CSYS LED

Si muove agile, sospinta dal tocco leggero della mano e dura una vita. Jake Dyson presenta a Francoforte una "macchina per la luce" alimentata con sorgente LED.

Progettata da Jake Dyson, la lampada da tavolo CSYS prevede un'intelligente applicazione della tecnologia "heat pipe" per garantire una performance delle sorgenti LED pari a un utilizzo continuo di oltre 160.000 ore (equivalgono a oltre 37 anni a un regime giornaliero di 12 ore di utilizzo). Questa tecnologia garantisce la massima qualità della luce e una perfetta resa dei colori, offrendo, inoltre, il vantaggio di non dover mai sostituire la lampadina.
Jake Dyson ha studiato la CSYS concentrandosi sulla durabilità: tutti i componenti sono di altissima qualità e sono progettati per durare. Questa nuova lampada prevede anche un regolatore di luminosità con tecnologia touch e offre la massima flessibilità e precisione di orientamento del flusso luminoso, grazie all'inclusione di un meccanismo innovativo, capace di regolare la direzione della luce su tre assi, in maniera semplice e intuitiva. La diffusione e l'intensità della luce possono essere regolate in base alle caratteristiche della postazione di lavoro e, grazie alla progettazione ottica, il riflesso sarà minimo.
Sostiene Jake Dyson "che gli aspetti più trascurati nel settore delle lampade a LED siano la gestione termica e la salvaguardia della durabilità. Temo che il concetto di lampadine e prodotti a LED 'sostituibili' inciderà negativamente sul futuro di questo settore. 35.000 ore o 50.000 ore di attività non sono abbastanza. Il nostro obiettivo non è quello di speculare sulle operazioni di smaltimento e sostituzione del prodotto, bensì di realizzare prodotti capaci di durare nel tempo. Si dovrebbe investire maggiormente su lampadine non sostituibili o su componenti capaci di durare nel tempo. Sono queste le motivazioni che mi hanno spinto a progettare le lampade da studio al LED CSYS, per ottimizzare la durabilità e la qualità dei LED.

Particolare della cerniera centrale
Particolare della cerniera centrale
Jake Dyson ha studiato Progettazione Industriale presso il Central St Martins College of Art and Design. Dopo la laurea nel 1994, inizia a progettare interni per punti vendita, lavorando a diversi negozi, bar e locali. Successivamente, avvia una propria attività, così acquista una fresa e un tornio, iniziando a sperimentare e a sviluppare nuovi prodotti, fino alla fondazione della sua azienda nel 2004. Il suo studio e il suo laboratorio si trovano attualmente a Clerkenwell.
Vista del canale di raffreddamento in rame
Vista del canale di raffreddamento in rame
Jake Dyson ha studiato per sei anni la fattibilità di CSYS
Jake Dyson ha studiato per sei anni la fattibilità di CSYS
Vista dei binari lungo i quale scorrono in verticale e in orizzontale le due aste
Vista dei binari lungo i quale scorrono in verticale e in orizzontale le due aste

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram