DcomeDesign è un'iniziativa, di Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana Sarti e Patrizia Scarzella, che vuole promuovere la creatività femminile nel mondo. Ha presentato la scorsa settimana Dignity Design, una collezione di accessori in tessuto, carta e terracotta, realizzati in tre centri di produzione: Bangkok, Chiang Rai e Nong Khai, gestiti dalla Fondazione Internazionale del Buon Pastore Onlus. Donne artigiane, di etnia Hakka e Hmong, sono state istruite da alcune designer italiane per realizzare degli oggetti che possano essere competitivi sul mercato globale, sfruttando le loro capacità realizzative.
Il Nodo Onlus è invece un'associazione quasi a "gestione familiare" attiva in Cambogia con diversi progetti umanitari tra cui La Bottega d'Arte, una scuola che usa il design per qualificare la produzione dei giovani khmer. La mostra espone gioielli che sono frutto di workshop tenuti da professionisti internazionali sulla lavorazione dell'argento, attività già presente nell'economia locale. L'ultimo, a cura di Rossella Tornquist, ha insegnato ai venticinque studenti della scuola, come realizzare un gioiello sfruttando la progettazione semplice di un modulo di base e come utilizzare un linguaggio artistico mai sviluppato.
Gli oggetti esposti hanno mostrato il valore di un design che porta con sé lo sforzo di partecipazione al cambiamento e allo sviluppo di realtà diverse da quella occidentale. Su questo valore, dopo una settimana di Salone del Mobile, bisognerebbe riflettere.
17 – 22 aprile 2012
Biblioteca di Santa Maria Incoronata
corso Garibaldi 126, Milano
