Kilden produce esperienze. Il nucleo della sua architettura è il modo in cui le sale da concerto, i teatri e le sali multifunzione sono mantenuti in modo efficiente e senza interferenze. Il monumentale muro in quercia locale dalla forma astratta separa la realtà dalla fantasia. Passando, il pubblico si sposta da un paesaggio naturale al regno delle arti dello spettacolo. Il muro seduce il pubblico ed esprime la diversità di performance artistiche ospitate dalla costruzione nonché la potenza indotta dalla loro combinazione. La parete fatta di tavole di CNC solido non ha soltanto un effetto teatrale, ma diventa un manufatto da toccare, in grado anche di migliorare l'acustica del foyer. L'oscurità assoluta delle altre facciate non fa altro che mettere in evidenza lo spettacolo del foyer.
Tipologia: concorso, primo premio
Superficie: 24.600 mq
Destinazione: sala da concerti da 1.200 posti, Teatro-Opera da 750 posti, sala multifunzione e piccolo teatro, uffici, laboratori, camerici, parcheggio per 400 auto.
Cliente: Teater og Konserthus for Sørlandet IKS www.kilden.com Team di progetto: ALA Architects in collaborazione con SMS Arkitekter.
ALA: Juho Grönholm, Antti Nousjoki, Janne Teräsvirta, Samuli Woolston with Niklas Mahlberg (direttore del cantiere), Pekka Sivula, Pauliina Rossi, PauliinaSkyttä, Sami Mikonheimo, Jani Koivula, Auvo Lindroos, Aleksi Niemeläinen, ErlingSommerfeldt, Tomi Henttinen, Harri Ahokas, Anniina Koskela.
SMS: Erik Sandsmark, Wenche Aabel, Jan Tørres B.Grønningsæter, Eirin Zachariassen, Hanne Alnes. Ext: BirgerGrönholm (comp. phase theatre expertise), Julle Oksanen (progetto delle luci) & Klaus Stolt (modelli in scala).
Consulenti:
WSP Multiconsult AS (ingegneria strutturale)
Arup Acoustics (acustica della sala da concerti)
Brekke Strand Acoustics (acustica)
Sweco Grøner (ingegneria meccanica)
Cowi (ingegneria elettrica)
TPC (ingegneria tecnica della sala da concerti)
