Karimoku New Standard

Il brand giapponese, per la terza volta consecutiva al Fuori Salone, presenta le nuove collezioni nella suggestiva ambientazione di un appartamento in un palazzo d'epoca nel cuore di Milano.

Karimoku New Standard prende parte per la terza volta consecutiva al Fuori Salone organizzato in concomitanza con il Salone del Mobile 2012. Come lo scorso anno, quando aveva collaborato con l'artista/fotografo Shin Suzuki, l'allestimento è focalizzato sul tema del 'daily live'.

L'installazione, in un appartamento di un palazzo d'epoca milanese vedrà esposta l'intera collezione Karimoku New Standard, i nuovi progetti di Tomàs Alonso, TAF e lo studente dell'ECAL Lucien Gumy e quelli dei resident designer Scholten&Baijings, Big-Game , Sylvain Willenz e Teruhiro Yanagihara.

Le stanze tranquille, dove sembra che qualcuno abbia vissuto fino a pochi istanti prima, le pareti ridipinte più volte nel corso degli anni, i pavimenti logorati da milioni di passi, offriranno un'ambientazione agli arredi e ai piccoli oggetti della collezione che, invece, devono ancora entrare a far parte della quotidianità.

Scholten&Baijings, Stefan Scholten (1972) e Carole Baijings (1973, i loro progetti combinano un design minimale e un utilizzo equilibrato del colore con tecniche artigianali tradizionali applicate alla produzione industriale. Presentano in questa occasione Colour Wood Dining e Colour Bin.
Come tutta la serie Colour Wood il tavolo da pranzo adotta il medesimo linguaggio progettuale ed è il risultato di considerazioni basate sulle caratteristiche del legno sottile e sulla tradizione nella lavorazione del legno.

Scholten&Baijings, Colour Wood Dining

Satoshi Seto e Takahiko Fujimori fanno parte del team interno di design di Karimoku che quest'anno presenta Torii una sedia ispirata al motivo del tradizionale sacro arco dello Scintoismo, il Torii, un archetipo dell'estetica giapponese.

Gli interni della location
Karimoku Design Team, Torii