Nonostante gli sforzi per portare la corrente in quelle aree, il numero delle persone che nell'Africa sub Sahariana non ha la possibilità di accedere direttamente ai servizi elettrici è in continua crescita.
Sostituire il cherosene con l'energia solare, uno degli obiettivi prefissati dalla Banca Mondiale per migliorare l'accesso alla corrente elettrica, aiuterebbe a migliorare le condizioni di studio per i bambini, ridurrebbe gli incendi, abbasserebbe i rischi per la salute e diminuirebbe sensibilmente l'inquinamento.
Finanziata da Frederik Ottesen e Olafur Eliasson, LittleSun GmbH si occupa di creare prodotti che aiutino a uscire dalla povertà energetica, in previsione anche un carica batterie per cellulari e una radio entrambi alimentati a energia solare.
Piccola e leggera questa lampada può essere facilmente trasportata, utilizzata come lampada da tavolo, sospesa, attaccata a una bicicletta o addirittura indossata. Prodotta utilizzando pochissimi materiali, lavorati il meno possibile, e con un bassissimo consumo di energia, la LittleSun Lantern è un piccolo passo avanti per la democratizzazione dell'accesso all'elettricità.
Modulo Solare: modulo mono-cristallino a cellula singola 60 x 60 mm
Batteria ricaricabile AA NiMH: 1.2 V x 1,200 mAh
Power LED: 3–4 V, 1 W
