YAP 2012: vince Urban Movement Design

Unire/Unite, un nastro lungo e sinuoso fatto di legno e prato, è il progetto vincitore del concorso YAP MAXXI 2012 che, da giugno, attraverserà la piazza davanti al museo

Un nastro lungo e sinuoso fatto di legno e prato attraverserà la piazza del MAXXI a partire da giugno 2012 e per tutto il periodo estivo. È Unire/Unite, il progetto dello studio newyorkese/romano Urban Movement Design, vincitore di YAP MAXXI 2012, il programma di promozione e sostegno della giovane architettura organizzato dal MAXXI Architettura in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY e Constructo di Santiago del Cile. "È un progetto inclusivo e giocoso—spiega Urban Movement Design, tre architetti rigorosamente under 40—che ispira salute e movimento e invita il pubblico del museo a vivere lo spazio come una esperienza condivisa e accessibile a tutti".

Due giurie con rappresentanti del MoMA, del MAXXI e dell'associazione cilena Constructo, hanno selezionato, in una rosa di cinque finalisti per ciascun museo, sia il progetto vincitore per il MAXXI, sia quello della tredicesima edizione di YAP a New York: WENDY di HWKN (HollwichKushner—Matthias Hollwich and Marc Kushner, New York). Entrambe le installazioni, nella piazza del MAXXI e in quella del MoMA PS1, saranno realizzate e inaugurate a giugno 2012, insieme a una mostra dedicata a tutti e quindici i progetti finalisti, compresi i cinque progetti cileni trai quali sarà scelto quello che sarà realizzato a Santiago in Dicembre.

Dice Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura: "Il progetto YAP MAXXI 2012 sviluppa l'idea di una architettura comportamentale, ludica ed energetica, che collega idealmente il grande corpo del Museo con i corpi dei suoi visitatori. UNIRE/UNITE, un'installazione che vuole attivare benessere e movimento, conferma l'intenzione di sperimentare in occasione degli allestimenti estivi le nuove forme del progetto dello spazio pubblico contemporaneo".
Afferma Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura: "Nel presentare al pubblico il progetto scelto per l'estate 2012 siamo doppiamente e felici. Prima d tutto perché il progetto YAP cresce e va configurandosi come una rete mondiale, estesa da quest'anno al Cile e in procinto di includere altri luoghi e istituzioni in altri continenti. Poi perché il progetto scelto incarna particolarmente bene la vocazione dello spazio aperto del museo: un sistema continuo di spazi ombrosi, sedute, luoghi per contemplare ma anche per coltivare un rapporto fisico e corporeo con il MAXXI".

Unire/Unite: il progetto
Unire/Unite ha convinto i giurati per l'approccio giocoso e la capacità di sperimentare l'architettura del MAXXI e della sua piazza attraverso il corpo, stimolando l'interazione con lo spazio. I confini della percezione sensoriale sono superati attraverso le sinuose curve della scultorea seduta e delle pergole vegetali appoggiate su un piano lievemente inclinato per unire le diverse parti della piazza. Il progetto, che ospiterà le attività estive nello spazio esterno del museo, è contraddistinto da una sostenibilità tanto fisica quanto materiale: oltre a rendere l'installazione accessibile a tutti, impiega infatti materiali naturali e riciclati che rendono le forme e le superfici morbide alla vista e al tatto. L'utilizzo di Unire/Unite proseguirà anche dopo la stagione estiva: come previsto dai suoi progettisti, al termine del loro utilizzo, le diverse parti dell'installazione potranno essere smontate e ricollocate altrove per estendere il rapporto tra il MAXXI, il suo quartiere e la città.

Urban Movement Design (New York, Roma) Robyne Kassen (1976); Sarah Gluck (1974); Simone Zbudil Bonatti (1982)
Urban Movement Design sviluppa progetti per il benessere e l'attività fisica che s'inseriscono nelle città e nei loro edifici, creando elementi e spazi per tutti. La filosofia operativa dello studio è incentrata sulla Sostenibilità Umana, considerando Accessibilità e Mobilità prioritarie in ogni progetto.

YAP - Young Architects Program è rivolto a giovani progettisti (neolaureati, architetti, designer e artisti) ai quali offre l'opportunità di ideare e realizzare uno spazio temporaneo per eventi live estivi, nel grande cortile del MoMA PS1 a New York e nella piazza del MAXXI a Roma. I progetti, altamente innovativi, devono rispondere a linee guida orientate a temi ambientali, quali sostenibilità e riciclo.
Unire/Unite è il progetto di Urban Movement Design vincitore di YAP MAXXI 2012
Unire/Unite è il progetto di Urban Movement Design vincitore di YAP MAXXI 2012
Unire/Unite è il progetto di Urban Movement Design vincitore di YAP MAXXI 2012
Unire/Unite è il progetto di Urban Movement Design vincitore di YAP MAXXI 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram