Margherita Palli: Giochi Teatrali

Inaugura domani nella sede milanese dell'Istituto Svizzero di Roma la mostra personale della scenografa ticinese

Giovedì 2 febbraio l'Istituto Svizzero di Roma con sede a Milano inaugurerà la mostra personale di Margherita Palli. Verranno presentati una serie di giochi tradizionali tra i più diffusi nel corso del secolo scorso, rivisitati e trasformati in giochi teatrali, ispirati ad alcune delle sue più celebri scenografie teatrali. La bambola di Nora, la marionetta di Alfonso und Estrella, il modellino di Prometeo e di Suor Angelica, il cane di Finale di Partita sono soltanto alcuni dei personaggi che hanno animato gli allestimenti di scena di Palli, una delle più influenti scenografe del teatro e dell'opera italiana e internazionale degli ultimi trent'anni.

Nella sede di Milano dell'ISR, una mappa del tesoro guida alla scoperta di cubi, silhouette, camere ottiche, lanterne, palle di neve, teatri in miniatura, caleidoscopi e magneti; il sottofondo musicale che trasmette la voce del soprano Florence Foster Jenkins e una selezione di stampe con le scenografie più spettacolari di Palli ricreano la magica atmosfera del teatro.

Margherita Palli, ticinese, è nata nel 1951. Si è diplomata in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1976. Tra il 1980 e il 1984 è stata assistente di Gae Aulenti, con cui ha lavorato all'allestimento interno del Musée D'Orsay. Dal 1984 ha firmato le scenografie degli spettacoli di Luca Ronconi e ha curato allestimenti insieme a Italo Rota. Ha vinto cinque volte il Premio Ubu, considerato il riconoscimento più importante di teatro in Italia. È direttrice del triennio di scenografia alla Naba a Milano e professore all'università Iuav di Venezia.

Giochi teatrali
Dal 3 febbraio al 3 marzo 2012
Inaugurazione giovedì 2 febbraio, ore 18.30
Istituto Svizzero di Roma – sede di Milano
Via Vecchio Politecnico, 3

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram