Liselotte Höhs. Animal magnetism

Nelle sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, si apre l'1 settembre una mostra con una quarantina di tappeti di Liselotte Höhs.

Liselotte Höhs, viennese d'origine ma veneziana di elezione, vive e lavora in simbiosi con la città anfibia, e presenterà le sue nuove creazioni, i suoi textile mosaics, dall'1 al 30 settembre 2011 alla Biblioteca Nazionale Marciana.

Quando Liselotte Höhs arrivò diciottenne a Venezia fu amore a prima vista per la città. Un'attrazione fatale, "magnetismo animale" avrebbe detto ai primi dell' '800 il medico viennese Mesmer amico di Mozart e fautore di questo misterioso fluido energetico che avvolge l'intero cosmo e i suoi esseri viventi. Come Mesmer, Liselotte Höhs è convinta che vi siano forze, energie aldilà di quelle concepite dalle scienze positive, che vi siano corrispondenze segrete tra l'uomo e le altre forme di vita. Per lei non è dunque un caso che, nata nel segno zodiacale dei pesci, si sia innamorata di Venezia, la città cresciuta spontaneamente ittiforme. Un amore innato tra lei e Venezia che sente comune a tutti gli animali di cui lei popolerà costantemente le sue creazioni. L'idea del magnetismo animale rimanda a una visione non antropocentrica della realtà in cui si vede negli animali anziché degli inferiori, dei modelli esemplari. Per cui si dice, "coraggioso come un leone", "mansueto come un bue", dalla "vista come un'aquila", ecc..
In apertura: <i>Good luck!</i>, 280x184 cm; qui sopra: <i>Colombina bizantina</i>, 185x91 cm
In apertura: Good luck!, 280x184 cm; qui sopra: Colombina bizantina, 185x91 cm
In questa mostra, che presenta soprattutto nuove creazioni, Liselotte Höhs ha voluto mostrare la sua corrispondenza intima con il mondo animale nello stesso materiale di cui sono fatte le sue opere: tappeti di lana di pecora annodati da artigiani tibetani in esilio in India, anch'essi partecipi di una simile visione del mondo non antropocentrica e rispettosa di ogni essere vivente. Le opere di Liselotte Höhs sono così moderne e antichissime allo stesso tempo, si ispirano infatti, come il vello di pecora su cui si posano i dervisci dopo aver danzato, alla religione primordiale, substrato di ogni spiritualità, l'universale religione sciamanica.
<i>Rosso contro nero</i>, 228x151 cm
Rosso contro nero, 228x151 cm
dal 1 settembre al 30 settembre 2011
Liselotte Höhs. Animal magnetism
Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
Venezia San Marco – Entrata Museo Correr
<i>A Bao Aqu</i>, 284x182 cm
A Bao Aqu, 284x182 cm

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram