Al secondo posto, il progetto Xezri di Samir Sadhikhov (Azerbaigian), studente dello IED di Torino e al terzo posto il progetto Cavallo Bianco di Henry Cloke (UK), Qi Haitao (Cina) del RCA di Londra
Menzione speciale "per la soluzione tecnologica più inaspetata" al team della Jiangnan University per le ardite soluzioni del concept The Drake.
Obiettivo del concorso è sviluppare la Ferrari del futuro, una hypercar pura, che utilizzi tecnologie e materiali di ultima generazione, estrema (hyper) nella sua architettura e in tutti i suoi aspetti funzionali: hyper-leggera e hyper-veloce, hyper-ecologica e hyper-tecnologica. Agli studenti viene richiesta per la seconda fase una particolare cura dei dettagli e lo sviluppo dell'interno della vettura, senza tralasciare gli aspetti funzionali.
I progetti, oltre 200, pervenuti al Centro Stile della Casa di Maranello, hanno evidenziato una grande attenzione alla riduzione dei consumi con proposte connesse alle propulsioni alternative, e focus particolari sull'ibrido. Linea comune, il divertimento di guida, attraverso l'alleggerimento della vettura, mentre ispirazioni geometriche si alternano a forme sinuose e quasi organiche nelle linee originali disegnate dagli studenti. Una dura selezione per la giuria, presieduta da Luca di Montezemolo, che ha deciso all'unanimità, grazie alla qualità dei lavori, di portare a sette il numero di scuole in finale, rispetto alle sei previste dal bando.
Ai primi tre classificati, uno stage alla Ferrari e premi in denaro. Autodesk ha inoltre consegnato un premio speciale al team coreano, per avere meglio utilizzato il software Alias nella realizzazione del progetto e nel processo di design. L'iniziativa del contest segue la linea adottata sin dagli esordi da Enzo Ferrari, portata avanti con numerosi progetti dal presidente Montezemolo, nel supportare la ricerca e investire in giovani talenti.
"Eternità è una super barchetta biposto, con superfici leggere a strati di carbonio, ispirata al tradizionale design della Formula 1 della Ferrari: in questo progetto ci siamo dedicati in particolare all'aspetto dell'iper-efficienza. Proponiamo un gruppo propulsore innovativo, composto da superfici di carbonio a strati leggeri, un sistema di immagazzinamento dell'energia del volano e un motore superconduttore potente e ad alta efficienza, con un generatore di idrogeno." Questo il progetto degli studenti che ha vinto anche il premio speciale Autodesk.
Questa la descrizione della Cavallo Bianco: "È una hypercar invernale, progettata per correre su un lago ghiacciato o per raggiungere una località sciistica di lusso. In continuità con la combinazione di glamour e passione tipici di Ferrari, crea un nuovo segmento per adeguarsi ai cambiamenti climatici e alle richieste di mercati in espansione come la Russia e la Cina. È dotata di un motore turbo quattro cilindri a bio-etanolo che genera una propulsione elettrica. La presenza di una batteria elimina il ritardo del turbo e dà alla vettura la possibilità di usare il motore elettrico in curva per una massima tenuta sul ghiaccio.
