Il nuovo spazio Alessi si affaccia su una piazzetta ottocentesca con prospettiva sul Parco del Museo Poldi Pezzoli. I 170 mq di superficie risultano così quasi completamente visibili dall'esterno, senza tuttavia svelare le diverse sezioni nelle quali è concepito il negozio.
L'articolata pianta dello spazio si presta perfettamente ad ospitare il progetto di Martí Guixé che reinterpreta l'idea di negozio. Quattro parti ben distinte diventano teatro della complessità del mondo Alessi. Dall'affaccio su strada alla parete di fondo il negozio diventa Set, Museo, Shop e Wunderkammer. Ciascuna delle sezioni è fortemente caratterizzata, secondo propri canoni, dagli elementi espositivi ai diversi sistemi di illuminazione, appositamente disegnati dallo stesso Guixé e prodotti da Danese, fino al disegno geometrico tracciato a terra. Quest'ultimo, formato da un intreccio di diagonali rosse su fondo grigio, gioca un ruolo molto importante nella definizione degli ambienti.
Un set, un museo, un negozio, una Wunderkammer, un’esperienza completa del mondo Alessi. Il negozio è stato progettato sovvertendo le convenzioni, facendo delle riflessioni, reinterpretando in maniera del tutto personale gli elementi di design, usando il placing e il patching
