A Zhaoqing spazio antropizzato e paesaggio naturale incontrano gli occhi del visitatore. È il binomio natura-cultura a offrire una definizione del luogo. Non a caso, il Governo cinese ha indicato questo tra i centri urbani pilota per lo sviluppo sostenibile e di qualità. Così, al riconoscimento dell'eccellenza italiana nell'ambito della progettazione dello spazio pubblico, ha fatto seguito la sigla di un accordo internazionale tra le stesse autorità cinesi, il Ministero degli Esteri italiano e la conferenza dei Presidi di Architettura.
L'accordo ha permesso alle Facoltà di Architettura di Cagliari e del Politecnico di Torino di partecipare e vincere una consultazione internazionale ad inviti avente come oggetto la riqualificazione della Piazza dell'Arco Commemorativo e del Lungolago, un'area di 185mila mq nel centro di Zhaoqing.
Firmatari del progetto sono Liliana Bazzanella, Pierre Alain Croset, Michele Bonino e Gustavo Ambrosini del Politecnico di Torino e Giovanni Marco Chiri, docente di Composizione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura di Cagliari, che si sono avvalsi della collaborazione di dieci giovani dottorandi e laureati sardi e torinesi.
Da qui l'idea della "Piazza d'acqua", che attirando la popolazione e i visitatori lungo il lago, attualmente trascurato, si articola intorno a un sistema di portici, contemporaneamente luoghi di riparo dalle intemperie e centri d'aggregazione sociale intorno a nuove attività culturali e commerciali. Attraverso un attento studio del contesto, il Laboratorio "Offi-Cina Unica" è riuscito nell'intento di fornire una lettura nuova del luogo, portando l'attenzione sul lago, che ora partecipa alla costruzione dello spazio pubblico e acquisisce una rinnovata identità visiva.
Presentato ai partner asiatici con un video di oltre venti minuti e otto grandi pannelli componibili, il progetto ha suscitato subito gli entusiasmi delle autorità cinesi tanto da arrivare a qualificare l'unità di ricerca cagliaritana quale principale punto di riferimento europeo per le trasformazioni urbane di Zhaoqing.
