Così, attraverso una selezione di 17 gallerie d'arte, a cura di Kris Kuramitsu e Christopher Miles, il pubblico ha potuto vedere in PANORAMA: Los Angeles, una città per l'arte. "Come una città per l'arte, Los Angeles è diventata e rimane un importante centro per la produzione, in un momento in cui le scuole perdono sempre di più il controllo e si nota la mancanza di un modello. In realtà, come si può vedere in ARCOmadrid_2010, "anche se la storia della scena artistica a Los Angeles è, senza dubbio, minore di molte altre città, è densa e complessa, e riflette una scena d'arte in cui, non solo si parla dei loro artisti, ma anche di scuole, musei, spazi alternativi, gallerie, mecenati e in un'epoca di transizione tra la fine del periodo moderno e postmoderno, determinata dalla diversità e pluralità di pratica artistica che è il risultato dei grandi cambiamenti che hanno avuto luogo all'interno delle arti, del mondo accademico e della società nel suo complesso ". Questa enorme diversità è rappresentata da una selezione di gallerie che vanno dalle più "veterane" ad altre che hanno aperto solo in questi ultimi anni nella zona che va da West Side al Mid-City, attraverso il centro: ACME galleria e Steve Turner, con sede a est-ovest e gallerie Peres Projects e CHERRY e Martin, con sede nel Mid-City, nel vivace quartiere di La Cienega Design, che è diventato un punto di riferimento per gli amanti dell'arte e del design. Ora direttamente a Madrid, dal Angeleno Chinatown, gallerie THOMAS SALOMONE, CHINA OGGETTI D'ARTE GALLERIE, KATHRYN BRENNAN GALLERY, THE LION HAPPY e Redlinger FINE ART. Proprio come La Hall LOUVER e Beverly Hills e REGEN MARGO LEAVIN PROGETTI GALLERY.
Il programma coordinato dallo scrittore George Stolz insieme al team di ARCOmadrid, si arrichisce e prosegue negli altri Centri d'Arte: Il Museo Nazionale Reina Sofia Art Center (MNCARS), Matadero Madrid, e l'Istituto Cervantes.
Tutto ciò, insieme con il Forum di esperti, alla sua ottava edizione, riunisce professionisti di chiara fama, artisti, curatori e teorici del mondo dell'arte su temi di interesse attuale. All'interno del programma della conferenza è presente anche la città di Los Angeles attraverso il dibattito sulle "strutture istituzionali alternative a Los Angeles" diretto da Russell Ferguson, Chief, Department of Art, University of California, UCLA (Los Angeles, USA) e con la partecipazione di Jorge Pardo, un produttore cubano-americano con sede a Los Angeles, e nelle conversazioni "con gli artisti."
La Fiera si completa con EXTENDED-BOX presentato dal curatore e critico Domenico Quaranta, CINEMALoop e PERFORMING ARCO. Queste sezioni mostrano progetti curati da quasi 30 paesi, rafforzando nel contempo la Fiera, come vetrina tra le più importanti e all'avanguardia d'arte contemporanea.
