A Malta un palazzo ristrutturato ospita texture geometriche e un tetto-terrazza

Il progetto di studio Valentino Architects valorizza un edificio storico proponendo diversi colori per i vari livelli: elementi preeesistenti e nuovi elementi si uniscono dando forma a spazi dai tagli puliti. 

Situato nei pressi di edifici simbolo di Valletta, un edificio ristrutturato aggiunge valore alla storia architettonica della città. Old Theatre Townhouse è il progetto firmato dallo studio Valentino Architects, un restyling che punta sulla divisione cromatica dei vari livelli.

Ogni piano ospita infatti una tonalità diversa trasformando in continuazione il palazzo, dall’ingresso all’ampia terrazza con piscina affacciata sulla città storica. L’edificio è suddiviso in quattro livelli completati da un tetto-terrazza, distribuiti longitudinalmente attorno a un blocco scale curvilineo che abbraccia un piccolo ascensore centrale. 

Old Theatre Townhouse
Valentino Architects, Old Theatre Townhouse. Foto Ramon Portelli

L’ingresso al piano terra è volutamente in contrasto con la luminosità dell’esterno: lo scopo è proporre uno spazio intimo e avvolgente che inglobi gli utenti tra le pareti scure e sia al tempo stesso funzionale, ospitando un garage dotato di pannello pivotante che si muove al bisogno e diverse stanze. Il secondo piano, dedicato alla zona notte dei bambini e a un’area giochi, presenta sfumature rosa. Il terzo livello è valorizzato da tonalità verde scuro, scelte per enfatizzare la camera padronale e la zona bagno. Il quarto piano è invece l’area più attiva della casa e ospita zona living e cucina. 

Gli ambienti mantengono la bellezza storica dell’edificio preservando gli elementi originali e al tempo stesso aggiugendo nuovi dettagli per valorizzarlo. 

Progetto :
Old Theatre Townhouse
Luogo :
Valletta, Malta
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Valentino Architects
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram