Lo spirito di un artista rivive in una casa a Malta

Lo studio Valentino Architects trasforma uno spazio progettato dall’artista Frank Portelli – figura centrale della scena artistica maltese del Secondo Dopoguerra – in una casa contemporanea e luminosa.

Conosciuto per i suoi dipinti e murales, l’artista Frank Portelli (1923-2004) ha anche costruito per sé una casa in stile Post Modern ad Attard, Malta: residenza che negli ultimi mesi è stata ristrutturata da Valentino Architects. Lavorare con un heritage così intenso e caratterizzato non è facile, ma lo studio è stato capace di riconvertire gli spazi in una casa che segue le esigenze contemporanee. La residenza si sviluppa lungo l’asse nord-sud ed è caratterizzata da grandi lucernari inclinati a 45° che permettono alla luce naturale di inondare gli ambienti. Gli spazi sono ampi e indivisi e solo nell’estremità nord dell’abitazione troviamo un’area più riservata, separata da una porta scorrevole, con camera da letto, bagno e ripostiglio.

Gli arredi mid-century e quelli autocostruiti dall’artista sono stati integrati nel progetto generale dell’interior design. Gli architetti hanno dimostrato una grande sensibilità nel mantenere alcuni elementi caratterizzanti e nell’interpretare le matrici geometriche originali, che riecheggiano l’opera di Portelli. Ogni dettaglio è quindi studiato per non tradire l’idea dell’artista. Il risultato finale è un intervento che prova a risolvere il problema principale, la luce naturale troppo intensa, ma conserva la vibrante idea di modernità del precedente proprietario.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram