Un mini bar a Shanghai è anche un’officina di biciclette

Office Coastline progetta Manual Espresso Bar: un garage cafè affacciato sulla strada, definito da cemento, metallo e mattoni (e da una saracinesca celeste). 

Manual Espresso Bar si trova nel Xuhui District di Shanghai, al piano terra di un edificio residenziale completamente azzurro. Il locale, firmato dallo studio Office Coastline, si riconosce per i tratti simili a quelli di un garage. 

Il proprietario voleva inizialmente inserire nello spazio le sue biciclette preferite, ed è così che gli architetti hanno pensato a un garage cafè, un luogo casual di sosta in cui gli utenti possono preparare in modo autonomo le proprie bevande e socializzare.

La saracinesca metallica pieghevole color celeste rivela un piccolo spazio organizzato su due lati: una parte ospita il bancone cucina con macchina per il caffè, l’altra tavoli e sedute realizzati con blocchi forati di cemento. L’ambiente si caratterizza per l’uso di materiali grezzi come il cemento, il metallo e i mattoni a vista, mentre a pavimento sono utilizzati pannelli di alluminio antiscivolo.

Al centro, un carrello di servizio con ruote può essere spostato all’esterno e in fondo uno scaffale serve da piccola officina per le biciclette, trasformando ufficialmente lo spazio in un garage. 

Progetto:
Manual Espresso Bar
Luogo:
Shanghai, Cina
Programma:
Garage cafè
Architetti:
OFFICE COASTLINE
Area:
22 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram