Una struttura metallica a volta in un caffè di Shanghai

Office Costline realizza un bar che si affaccia sulla strada. Al centro dello spazio si inserisce un bancone multifunzionale con copertura curvilinea. 

Office Costline ha realizzato un nuovo caffè per Shanghailander – brand di panetteria e pasticceria –, situato sulla residenziale North Lingling Road, di fronte a una scuola elementare. Il locale è pensato come un chiosco bar, aperto sulla strada e rivolto alla comunità: la facciata principale è riconoscibile dalle porte e finestre pieghevoli in legno, che mirano a connettere l’interno con la città.

Al centro del bar un bancone triangolare è sovrastato da una volta metallica, struttura indipendente che dà origine a una mini-architettura nello spazio. Ogni lato del bancone, della misura di 360 cm, risponde a specifiche funzioni, come la preparazione del caffè e l’esposizione dei prodotti. La volta e le piastrelle che rivestono la struttura centrale sono definite da una tonalità rosa tenue.

Il resto del locale vede la presenza di pannelli in legno color caramello: superfici che si distribuiscono per lo spazio e ricoprono la panca curvilinea che circonda il bancone. Le lampade a parete richiamano la forma della volta e uno specchio, posizionato sul muro all’ingresso, amplifica l’ambiente riflettendo la strada poco distante. 

Progetto:
Shanghailander, North Lingling Road
Luogo:
Xuhui District , Shanghai, Cina
Programma:
Bar
Designer:
OFFICE COASTLINE
Area:
51 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram