Un loft con soppalco a Mestre, tra luce e trasparenze

All’interno di un complesso industriale riconvertito in blocco residenziale, Arbau Studio completa L Loft, appartamento su due livelli che sfrutta al massimo le potenzialità e la conformazione dello spazio.  

Arbau Studio completa L Loft, unità residenziale ricavata negli ex Magazzini Generali a Mestre – un’area industriale dismessa in cui anni fa stati stati attuati interventi impiantistici e creati appartamenti privati.

Lo studio ha deciso di utilizzare lo spazio del loft in modo diverso rispetto al piano di recupero, sfruttando a pieno le sue potenzialità e la sua conformazione: si tratta di un volume lungo e stretto accessibile dal lato corto. L’ambiente si caratterizza per la presenza di un soppalco che segue l’andamento della sezione e valorizza la luce zenitale, generando al centro della casa uno spazio aperto e luminoso, un patio interno attorno a cui si sviluppa tutto il resto.

Le zone rimangono comunicanti tra loro nonostante la suddivisione su due livelli: il living del piano terra è visivamente connesso alla camera da letto del primo piano, racchiusa da pareti di vetro. Lo spazio utilizza pannelli di legno X lam a vista e cemento per pavimento e cucina, in rimando alla natura industriale del luogo. 

Progetto:
L Loft
Luogo:
Mestre, Venezia
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Arbau Studio
Strutture e consulente (acustica, termoidraulica, impianto elettrico):
Ing. Stefano Borsoi
Direttore dei lavori:
Arch. Marta Baretti/Sara Carbonera – Arbau studio
Area:
120 mq
Completamento :
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram